La torta di pere e noci è un dolce dalla consistenza piuttosto soffice arricchita dalla dolcezza delle pere e dalla croccantezza delle noci.
Un dolce tipico della stagione autunnale dal profumo inconfondibile. La torta di pere e noci è buona da consumare a colazione per iniziare in maniera nutriente la giornata infatti le pere sono ricche di vitamine e fibre mentre le noci sono ricche di proteine e hanno un elevato potere energetico. La preparazione di questo dolce è semplice e veloce.
Vediamo, quindi, come preparare la torta di pere e noci ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 30 g di burro
- 70 ml di latte
- 2 uova
- 3 pere
- 50 g di noci
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per preparare la torta di pere e noci sbucciate due delle tre pere, togliete la parte centrale, tagliate a tocchetti piccolini e conservate in un contenitore con il succo di limone e zucchero per evitare che anneriscano. Tritate grossolanamente le noci in un tagliere con un coltello dalla lama lunga e mettete da parte.
Imburrate ed infarinate uno stampo di 20/22 cm di diametro. Accendete il forno a 175°C circa
In una planetaria versate due uova, il latte, il burro fuso, lo zucchero e la farina setacciata. Azionate la planetaria per qualche minuto. L’impasto deve risultare perfettamente omogeneo. Versate il composto in un contenitore capiente e aggiungete il lievito vanigliato setacciato. Mescolate con una frusta a mano delicatamente.
Aggiungere a questo punto le pere preparate in precedenza e le noci già tritate (lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale). Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate nello stampo già imburrato e infornate per 45/50 minuti a 175/180°C. Dopo circa 40 minuti fare la prova stecchino: è importante verificare che la torta sia perfettamente asciutta all’interno. La presenza delle pere potrebbe prolungare di qualche minuto la cottura.
A cottura ultimata, quando la torta sarà già fredda potete dedicarvi alla decorazione finale. Tagliate a fettine sottili la pera che avete tenuto da parte. Irrorate con succo di limone e zucchero. In un pentolino antiaderente versate 2/3 cucchiai di zucchero, fate sciogliere a fiamma moderata e aggiungete le fettine di pera. Aspettate qualche secondo, quando le fette si saranno caramellate leggermente spegnete il fuoco. Adagiate le fettine di pera sulla torta a vostro piacere e aggiungete le noci tritate rimaste.
In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato o un tortino morbido al cioccolato.
Conservazione
La torta di pere e noci si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.