Torta di pere e noci

La torta di pere e noci è un dolce soffice, profumato e perfetto per terminare un pasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di pere e noci

La torta di pere e noci è un dolce dalla consistenza piuttosto soffice arricchita dalla dolcezza delle pere e dalla croccantezza delle noci.

Un dolce tipico della stagione autunnale dal profumo inconfondibile. La torta di pere e noci è buona da consumare a colazione per iniziare in maniera nutriente la giornata infatti le pere sono ricche di vitamine e fibre mentre le noci sono ricche di proteine e hanno un elevato potere energetico. La preparazione di questo dolce è semplice e veloce.

Vediamo, quindi, come preparare la torta di pere e noci ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 70 ml di latte
  • 2 uova
  • 3 pere
  • 50 g di noci
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la torta di pere e noci sbucciate due delle tre pere, togliete la parte centrale, tagliate a tocchetti piccolini e conservate in un contenitore con il succo di limone e zucchero per evitare che anneriscano. Tritate grossolanamente le noci in un tagliere con un coltello dalla lama lunga e mettete da parte. 

Imburrate ed infarinate uno stampo di 20/22 cm di diametro. Accendete il forno a 175°C circa 

In una planetaria versate due uova, il latte, il burro fuso, lo zucchero e la farina setacciata. Azionate la planetaria per qualche minuto. L’impasto deve risultare perfettamente omogeneo. Versate il composto in un contenitore capiente e aggiungete il lievito vanigliato setacciato. Mescolate con una frusta a mano delicatamente. 

Aggiungere a questo punto le pere preparate in precedenza e le noci già tritate (lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale). Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate nello stampo già imburrato e infornate per 45/50 minuti a 175/180°C. Dopo circa 40 minuti fare la prova stecchino: è importante verificare che la torta sia perfettamente asciutta all’interno. La presenza delle pere potrebbe prolungare di qualche minuto la cottura. 

A cottura ultimata, quando la torta sarà già fredda potete dedicarvi alla decorazione finale. Tagliate a fettine sottili la pera che avete tenuto da parte. Irrorate con succo di limone e zucchero. In un pentolino antiaderente versate 2/3 cucchiai di zucchero, fate sciogliere a fiamma moderata e aggiungete le fettine di pera. Aspettate qualche secondo, quando le fette si saranno caramellate leggermente spegnete il fuoco. Adagiate le fettine di pera sulla torta a vostro piacere e aggiungete le noci tritate rimaste. 

In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato o un tortino morbido al cioccolato.

Conservazione

La torta di pere e noci si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Grazia

La torta di pere e noci è molto semplice da realizzare, ma bisogna scegliere prodotti di buona qualità. Per questa ricetta ho utilizzato le pere Kaiser dalla consistenza piuttosto dura e granulosa, ideali per questo tipo di torte. Ho utilizzato, inoltre noci già sgusciate per accelerare i tempi di preparazione. Possiamo, inoltre, arricchire la decorazione finale con una gelatina per torte da spalmare in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...