La torta allo yogurt è un dolce molto morbido e irresistibile; con l’aggiunta delle pere e del cioccolato fondente è ancor più goloso e conquisterà tutti al primo boccone.
Realizzare questa portata è molto semplice e veloce: bastano pochi strumenti e il gioco è fatto! Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 3 pere
- 150 g di yogurt alla vaniglia
- 150 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di succo di limone
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta allo yogurt con pere e cioccolato innanzitutto è necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Mettete le pere in una ciotola e irroratele con del succo di limone (per non farle annerire).
A parte in una ciotola capiente mettete le uova intere con lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite lo yogurt alla vaniglia e l’olio di semi di girasole a filo, continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito gradatamente, in modo da incorporarla agli altri ingredienti, evitando la formazione di grumi. Infine unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm, quindi oleatela e infarinatela per bene. Versatevi all’interno l’impasto e livellate utilizzando un cucchiaio. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura.
Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Poco prima di consumarla, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo vanigliato.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 48 ore dalla preparazione.