Torta allo yogurt e latte di soia

La torta allo yogurt e latte di soia è leggera, morbida e davvero semplice da fare, ideale anche per gli intolleranti al lattosio. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta allo yogurt e latte di soia

La torta allo yogurt e latte di soia è una torta leggerissima e deliziosa, perfetta per gli intolleranti al lattosio ma anche per chi vuole provare un dolce differente. Non resterete delusi dall’assenza di burro, perchè l’olio di semi lo sostituisce alla perfezione, regalando alla torta una texture soffice e ricca.

La presenza di latte e yogurt di soia, oltre a donare sofficità, rendono questa torta molto salutare e le donano un delicato sapore vanigliato.

Questa è una torta che si presta anche ad essere farcita a vostro piacere.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 180 g di latte di soia
  • 125 g di yogurt di soia
  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta allo yogurt e latte di soia la prima cosa che dovrete fare è montare con la frusta, o ancora meglio con le fruste elettriche o con la planetaria, le due uova con lo zucchero semolato, finchè non otterete un composto gonfio, soffice e spumoso.

Ora aggiungete lo yogurt di soia, al naturale o al gusto che preferite, sempre montando con la frusta. Unite ora anche l’olio di semi e continuate a mescolare. Unite tutto il latte di soia e il cucchiaino di estratto di vaniglia.

Setacciate insieme la farina 00, la fecola di patate, la bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale, poi versatele nell’impasto tutte in una volta, mescolando il minimo necessario per incorporarle. Mescolare troppo infatti renderebbe la vostra torta tutt’altro che soffice.

Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24cm, meglio se a cerniera così vi sarà più facile sformarla. Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C modalità statica per circa 45 minuti, ma controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di cospargerla di zucchero a velo e disporla su un piatto da portata.

In alternativa potete preparare una torta agli albumi o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta allo yogurt e latte di soia si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Beatrice

L'aggiunta di fecola di patate è molto importante per donare sofficità e morbidezza alla torta, ma se non l'avete in casa potete sostituirla con la stessa quantità di farina 00. Potete inoltre decidere se lasciare la torta semplice oppure tagliarla in due dischi e farcirla con una crema a vostro piacimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...