Medaglioni soffici alla vaniglia

I medaglioni soffici alla vaniglia sono dei dolcetti facili da realizzare ma belli da presentare e soprattutto amatissimi dai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Medaglioni soffici alla vaniglia

I medaglioni soffici alla vaniglia sono dei dolcetti morbidissimi e delicati abbastanza facili da realizzare. La base è una sorta di pasta biscotto molto più soffice di quella che viene preparata di solito per i rotoli, per la presenza del lievito. La farcitura è composta da una crema molto leggera alla vaniglia, senza uova nè grassi.

Ideali come desserts, sono ottimi anche a merenda per accompagnare una tazza di caffè.

Vediamo come preparare i medaglioni soffici alla vaniglia.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 150 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema alla vaniglia

  • 150 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 bacca di vaniglia
  • 6 cucchiai di zucchero

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei medaglioni soffici alla vaniglia è necessario partire dalla base.

In una terrina lavorate a lungo con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio a filo.

A questo punto unite la farina setacciata, alternandola all’acqua ed infine il lievito, anch’esso setacciato. Foderate con carta da forno una leccarda e versate il composto, livellandolo con una spatola. Infornate in modalità statica a 170°C per 25 minuti o comunque finchè la torta non risulta asciutta con la prova dello stecchino.

Mentre la torta cuoce, occupatevi della crema. Mescolate in un pentolino lo zucchero, il latte e la farina setacciata, quindi ponetelo sul fuoco e fate addensare il composto a fiamma bassa mescolando continuamente. Aggiungete anche i semi interni di una bacca di vaniglia. Non appena la crema risulta densa, spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare in una ciotola.

Prendete la base e realizzate tanti dischi con un coppapasta o una formina per biscotti. Diponete la crema al centro di ogni disco e adagiatene un altro sopra. Continuate fino a completare tutti i medaglioni.

Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e fate compattare in frigorifero.

In alternativa potete preparare una torta paradiso o delle fette al latte.

Conservazione

I medaglioni soffici alla vaniglia si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Sanny

Con una formina standard per biscotti otterrete circa 12 medaglioni. Se non avete le bacche di vaniglia potete sostituirle con la vanillina o con una fialetta di aroma di vaniglia. Non siate avari con l'aroma perché in questa ricetta è l'ingrediente principale ed inoltre, dato che la base è molto neutra.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...