Questo dolce tradizionale è composto da strati di morbida torta, generalmente al cioccolato o alla vaniglia, farcita con marmellata e rivestita da una deliziosa copertura di cioccolato e cocco.
La storia di questa torta risale agli inizi del XX secolo, con molte leggende: si dice che sia stata inventata accidentalmente da un cuoco in onore di Lord Lamington e da allora è diventata una delle specialità più amate in Australia, celebrata durante il Lamington National Day. Vediamo com’è semplice realizzarla.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova
- 120 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di cioccolato al latte
- q.b di cocco rapé
- q.b di marmellata di lamponi
Preparazione
Per cominciare, preparate l’impasto versando in una ciotola capiente, o direttamente in planetaria montata di frusta, la farina setacciata con il lievito e aggiungetevi lo zucchero semolato e le uova.
Iniziate ad impastare ed intanto fondete il burro e fatelo stiepidire. Unitelo a filo nella ciotola e poi unite anhce il latte, a temperatura ambiente, e un cucchiaino di estratto di vaniglia, se non usate lievito già vanigliato. Mescolate tutti gli ingredienti per qualche minuto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi.
Preparate una teglia quadrata o rettangolare, foderandola con carta da forno, dopo averla bagnata con acqua per rendere perfettamente aderente la base. Versate l’impasto nella teglia livellandolo bene con una spatola e infornate in forno preriscaldato a 180°C, per circa 25-30 minuti, o fino a quando la torta risulta dorata e spugnosa al tatto. Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Quando la torta sarà del tutto fredda, tagliatela a metà orizzontalmente con un coltello a seghetta da pane, ottenendo due strati uguali.
Spalmate abbondantemente marmellata di lamponi, o quella che preferite, sul primo strato di torta. Posizionate delicatamente il secondo strato di torta sopra quello farcito, creando così un sandwich. Fondete il cioccolato in microonde o a bagnomaria e con una spatola liscia ricoprite la parte superiore della Lamington.
Spolverizzate la superficie con cocco rapè quando è ancora caldo così da farlo attaccare bene e mettete 30/40 minuti in frigorifero. Riprendere poi il dolce e tagliatelo a quadrotti, quindi servite fresco.
Conservazione
Conservate la Lamington a temperatura ambiente per 2-3 giorni, ma in estate è preferibile tenerla in frigorifero.