Torta di mele irlandese

Chi può resistere ad una buona torta di mele? Il suo sapore ed il suo profumo, a quasiasi età, ci sanno riportare indietro nel tempo alla nostra infaniza. Questa torta di mele irlandese è ancora più particolare, golosa e rustica per via della crosticina croccante di zucchero sulla sua superficie

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele irlandese

La torta di mele irlandese è un una squisita versione della classica torta alle mele, che si differenzia sia nella preparazione che nel risultato finale.

Si tratta di un dolce semplice da preparare che non richiede grande impegno, ma che vi saprà regalare una torta unica e deliziosa, ricca di mele, dal sapore rustico e caratterizzata da una crosticina croccante di zucchero in superficie, che si contrappone alla morbidezza delle mele. Sarà perfetta per essere servita a colazione oppure con una bella tazza di tè a merenda. Scopriamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 110 g di burro
  • 185 g di zucchero
  • 3 mele
  • 3 uova
  • 80 ml di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per preparare la torta di mele irlandese cominciate a setacciare la farina con il lievito in una ciotola ed unite la cannella e la vaniglia. Tagliate il burro freddo di frigorifero a tocchetti ed aggiungetelo nella ciotola con la farina e gli aromi: cominciate a lavorare con le mani ma facendo attenzione a non surriscaldare il burro.

Continuate la preparazione, aggiungendo lo zucchero e le mele private della buccia e tagliate a tocchetti. Amalgamate gli ingredienti, aiutandovi con un cucchiaio di legno.

In una ciotolina, battete leggermente le uova con una forchetta e versatele nell’impasto, continuando ad amalgamare il tutto con il cucchiaio di legno.

Preriscaldate il forno a 180°C ed imburrate ed infarinate una teglia di 22 cm di diametro (invece di imburrare ed infarinare la teglia, potete utilizzare anche lo staccante per teglie). Versate ora il composto nella teglia, livellandolo con il dorso di un cucchiaio e cospargete la superficie con lo zucchero semolato (questo passaggio permetterà la formazione della crosticina in cottura).

Infornate per circa 40 minuti, finché la torta non risulterà ben dorata in superficie e facendo la prova stecchino, questo dovrà risultare asciutto. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.

Ottima anche una crostata di mele irlandese.

Conservazione

Potete conservarla per qualche giorno, sotto una campana di vetro.

I consigli di Michelina

Se la torta dovesse risultare dorata in superficie, ma risultare ancora cruda all'interno, copritela con un foglio di carta d'alluminio, abbassate la temperatura del forno a 160°C e proseguite finché non risulterà cotta (controllate sempre con la "prova stecchino"). Fate attenzione a non lavorare troppo il burro nel primo passaggio, in quanto potreste surriscaldarlo con il calore delle mani, compromettendone la plasticità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...