Questo dessert è perfetto per celebrare occasioni speciali o semplicemente per godersi un dolce momento di piacere, con tutta la morbidezza di una base un po’ rustica e una farcitura decisamente golosa e ricca.
Servita intera può essere un’originalissima torta di compleanno o, in versione monoporzione, può diventare un dessert sfizioso di fine cena, tra amici o in famiglia.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 4 banane
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1/4 cucchiaino di bicarbonato
- 150 ml di olio di semi di mais
- 80 g di noci
- 1 cucchiaio di vaniglia bourbon
- 1 vasetto di latte condensato
- 400 ml di panna da montare
- 1 cucchiaino di vaniglia
- q.b di menta
- q.b di gocce di cioccolato
- q.b di scaglie di cioccolato
Preparazione
Preriscaldate subito il forno a 180°C, imburrate e infarinate una teglia quadrata da 20×20 cm. In una grande ciotola setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un’altra bowl, schiacciate le banane con una forchetta insieme a due cucchiai di succo di limone, fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete l’olio di semi, le uova e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e fate riposare qualche minuto.
Incorporate ora, gradualmente, gli ingredienti secchi nel composto di banane, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungete le noci tritate finemente e mescolate brevemente, quindi riempite lo stampo e livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato per circa 35 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro della base uscirà pulito. Lasciate raffreddare completamente su una gratella.
Preparate poi il ripieno: in una ciotola capiente, montate la panna fresca con l’estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza ferma, quindi incorporate delicatamente il latte condensato alla panna montata, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Quando la base della torta sarà ormai fredda potete dividerla in 3 strati e assemblare la torta. Posizionate il primo strato di base alle banane su un vassoio, spalmate un terzo del ripieno di panna e latte condensato sulla superficie, e proseguite per tutti gli strati fino ad arrivare all’ultimo.
Mettete in freezer e nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco: quando sarà denso ma non liquido, distribuite sulla superficie della torta con una spatola e fate aderire sopra un foglio di carta forno. Rimettete in freezer e dopo 15 minuti toglietelo, così sopra lo strato sarà liscio e preciso. Fate raffreddare in frigorifero due ore e poi tagliate in 4 quadrotti, decorateli con una fogliolina di menta, gocce di cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco.