Torta banane, noci e cioccolato

La torta di banane è un dolce soffice e goloso, molto particolare nella sua semplicità, che grazie all'aggiunta di noci e cioccolato diventa un dessert davvero straordinario, da servire a fine pasto o per accompagnare un tè o un caffè al pomeriggio. Scopriamo passo dopo passo come si prepara e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta banane, noci e cioccolato

Questa torta è il giusto compromesso tra dolce e salutare, un triangolo amoroso da 30 e lode. La presenza delle banane molto mature, infatti, permette di creare un impasto dolce al punto giusto ma con minor quantità di zucchero. Le noci si incontrano con la sofficezza del l’impasto donando un pizzico di croccantezza. E il cioccolato fondente 72 % regala un po’ di brio in più. Insomma, una variante della classica torta di banane che piacerà davvero a tutti.

Una torta adatta anche ai piu piccoli, da gustare in famiglia o con gli amici. Vediamo insieme con prepararla.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 380 g di banane
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 215 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di olio di semi di arachidi
  • 80 g di noci
  • 80 g di cioccolato extra fondente
  • 1 cucchiaino di olio di semi di arachidi

Preparazione

Per preparare la Torta banana, noci e cioccolato munitevi di una ciotola capiente e delle fruste elettriche, o se l’avete una planetaria, un piatto fondo e una forchetta. Preriscaldate il forno elettrico statico a 180°C e ponete la griglia a metà.

Quindi schiacciate le banane molto mature con la forchetta fino a ridurle in poltiglia e mettete da parte. Ora sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, a questo punto unite la polpa di banane e continuate ad amalgamare. Aggiungete l’olio di arachidi a filo sempre mescolando.

Avrete ottenuto un composto semi-liquido, quindi aggiungete pian piano la farina setacciata con il lievito vanigliato. Non vi resta che spezzettare grossolanamente con le mani le noci e aggiungerle all’impasto.

Oleate e infarinate una teglia da 22-24 cm e versate l’impasto. Fate cuocere in forno per circa 40 minuti.  A cottura terminata sfornate e sformate e lasciate raffreddare su una griglia.

Fate sciogliere il cioccolato fondente in microonde e aggiungete un cucchiaino d’olio. Versate il cioccolato sulla torta ormai raffreddata e decorate con fettine di banana e gherigli di noce. Fate rapprendere leggermente il cioccolato in frigo e servite poi a temperatura ambiente.

Torta banane, noci e cioccolato

Conservazione

La torta banane, noci e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Giorgia

Più mature saranno le banane più saporita sarà la torta, potete aumentare la dose di banane fino a 420 g. Preferite un cioccolato fondente con almeno il 72% di cacao. E' una torta lactose free quindi adatta anche agli intolleranti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...