Torta morbida cioccolato e noci

La torta morbida cioccolato e noci è un dolce sofficissimo e ricco di sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta morbida cioccolato e noci

La torta morbida cioccolato e noci è una torta super cioccolattosa. E’ perfetta per una colazione o per la merenda sia dei grandi che dei piccini.

E’ molto semplice da preparare ma sopratutto è molto veloce. Infatti la torta morbida al cioccolato e noci si prepara in poco tempo per una veloce e gustosa colazione e merenda.

E’ preparata con ingredienti semplici che combinati creano questa goduria. Già il binomio cioccolato-noci la dice tutta sulla bontà e se non avete mai provato, ora è il momento giusto. Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 70 g di burro
  • 70 g di cioccolato extra fondente
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 35 g di farina 00
  • 25 g di noci
  • 1/2 cucchiaino di lievito

Preparazione

Per preparare la torta morbida cioccolato e noci fate fondere in un pentolino il burro con il cioccolato a fuoco medio e mescolate bene il tutto.

Lasciate intiepidire il composto di burro, quindi incorporatevi lo zucchero semolato e il pizzico di sale e lavorate il tutto, fino ad ottenere una crema con lo sbattitore elettrico.

Accendete il forno statico a 180°C e ponete la griglia al centro.

Incorporate al composto di burro e cioccolato l’uovo a temperatura ambiente. Mescolate la farina con il lievito, setacciatelo con un colino stretto sul composto di cioccolato, burro, zucchero e uovo e lavorate il tutto molto bene.

Tritate grossolanamente le noci con un coltello o in un mixer, a questo punto aggiungetele al composto precedente e mescolate bene.

Imburrate uno stampo, meglio se a cerniera, del  diametro di circa 20 cm. Versatevi tutto l’impasto, mettetelo in forno e fatelo cuocere per circa 25 minuti. Il dolce dovrebbe rimanere molto morbido all’interno.

Lasciatelo raffreddare nella teglia. A completo raffreddamento sformatelo su un piatto da portata e servitelo decorato con lo zucchero a velo e i gherigli di noce.

In alterantiva potete preparare una torta di noci o una torta al cioccolato, un grande classico intramontabile con il quale non si sbaglia mai.

Conservazione

La torta morbida cioccolato e noci si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. 

I consigli di Giorgia

Io ho preparato una torta da 20 cm ma voi potete raddoppiare la dose e prepararne una da 26 cm regolando di conseguenza i tempi di cottura in forno. Fate la prova stuzzicadenti per essere certi di avere un dolce ben cotto anche all'interno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...