Dolci   •   Torte

Torta morbida cioccolato e noci

La torta morbida cioccolato e noci è un dolce sofficissimo e ricco di sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Torta morbida cioccolato e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta morbida cioccolato e noci è una torta super cioccolattosa. E’ perfetta per una colazione o per la merenda sia dei grandi che dei piccini.

E’ molto semplice da preparare ma sopratutto è molto veloce. Infatti la torta morbida al cioccolato e noci si prepara in poco tempo per una veloce e gustosa colazione e merenda.

E’ preparata con ingredienti semplici che combinati creano questa goduria. Già il binomio cioccolato-noci la dice tutta sulla bontà e se non avete mai provato, ora è il momento giusto. Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 70 g di burro
  • 70 g di cioccolato extra fondente
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 35 g di farina 00
  • 25 g di noci
  • 1/2 cucchiaino di lievito

Preparazione

Per preparare la torta morbida cioccolato e noci fate fondere in un pentolino il burro con il cioccolato a fuoco medio e mescolate bene il tutto.

Lasciate intiepidire il composto di burro, quindi incorporatevi lo zucchero semolato e il pizzico di sale e lavorate il tutto, fino ad ottenere una crema con lo sbattitore elettrico.

Accendete il forno statico a 180°C e ponete la griglia al centro.

Incorporate al composto di burro e cioccolato l’uovo a temperatura ambiente. Mescolate la farina con il lievito, setacciatelo con un colino stretto sul composto di cioccolato, burro, zucchero e uovo e lavorate il tutto molto bene.

Tritate grossolanamente le noci con un coltello o in un mixer, a questo punto aggiungetele al composto precedente e mescolate bene.

Torta morbida cioccolato e noci

Imburrate uno stampo, meglio se a cerniera, del  diametro di circa 20 cm. Versatevi tutto l’impasto, mettetelo in forno e fatelo cuocere per circa 25 minuti. Il dolce dovrebbe rimanere molto morbido all’interno.

Lasciatelo raffreddare nella teglia. A completo raffreddamento sformatelo su un piatto da portata e servitelo decorato con lo zucchero a velo e i gherigli di noce.

In alterantiva potete preparare una torta di noci o una torta al cioccolato, un grande classico intramontabile con il quale non si sbaglia mai.

Torta morbida cioccolato e noci

Conservazione

La torta morbida cioccolato e noci si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. 

Giorgia Messina

I consigli di Giorgia

Io ho preparato una torta da 20 cm ma voi potete raddoppiare la dose e prepararne una da 26 cm regolando di conseguenza i tempi di cottura in forno. Fate la prova stuzzicadenti per essere certi di avere un dolce ben cotto anche all'interno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!