Dolci   •   Torte

Torta biscotto con 3 ingredienti

La torta biscotto con 3 ingredienti è un dolce salvatempo, facile da preparare con pochissimi ingredienti che farà contenti tutti. Vediamo come prepararla

Torta biscotto con 3 ingredienti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Preparare un dolce può essere in alcuni casi un gioco da ragazzi! Se siete alla ricerca di una torta veloce, salvatempo e che si prepari in pochissimo tempo con il minimo degli ingredienti potete provare la torta biscotto con tre ingredienti.

Questa torta, che può sembrare un classico pan di spagna, è in realtà ottenuta frullando i biscotti, così da garantire un dolce alto e soffice che si prepara in un battibaleno, perfetto da servire con un ciuffo di panna montata. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 350 g di biscotti pan di stelle
  • 350 ml di latte
  • 8 g di lievito vanigliato

Preparazione

La torta biscotto con tre ingredienti si prepara in pochissimo tempo utilizzando alcuni accorgimenti.

Innanzitutto scegliete i biscotti che più gradite, meglio se al cioccolato, e tritateli finemente. Per questa operazione potete utilizzare un mixer oppure spezzettateli grossolanamente, metteteli in una bustina per alimenti e schiacciateli con un matterello. Quando si saranno ben sbriciolati trasferiteli in una ciotola abbastanza capiente. Bagnate i biscotti con il latte a temperatura ambiente o, se siete intolleranti, potete utilizzare quello senza lattosio o in alternativa dell’acqua.

Mescolate bene i biscotti con una spatola da cucina in modo che tutti i biscotti si bagnino bene e aggiungete mezza bustina di lievito per dolci che permetterà alla torta di gonfiarsi leggermente in cottura. Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro; in alternativa potete utilizzarne uno da 20 cm con le stesse dosi ottenendo una torta leggermente più bassa. 

Ponete in forno, modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti per accertarvi della cottura interna. Appena pronta sfornate e fate raffreddare prima di servirla.

Torta biscotto con 3 ingredienti

Conservazione

La torta biscotto con tre ingredienti si conserva un paio di giorni dopo la preparazione.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Se gradite una torta ancora più golosa potete spalmare sulla superficie, una volta che sarà pronta, della crema spalmabile al cioccolato o spolverizzarla con dello zucchero a velo. Se utilizzate uno stampo da 24 cm raddoppiate le dosi. Per non far attaccare la torta allo stampo potete anche rivestirlo di carta forno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!