Torta budino al cioccolato

La torta budino al cioccolato è un dolce molto semplice da realizzare, perfetta per ospiti dell'ultimo momento. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta budino al cioccolato

La torta budino al cioccolato è un dolce estremamente semplice da preparare. Una ricetta per preparare un dessert veloce quando inviti amici a cena all’ultimo minuto e non hai un dolce pronto.

Questa torta sarà una sorpresa per la sua bontà. Un guscio di pasta frolla che racchiude un budino cremoso al cioccolato dove affondare il cucchiaio.

Con questa torta al cioccolato “budinosa” conquisterete i vostri ospiti che non sapranno rinunciare ad accettarne una seconda fetta. Ideale da offrire anche in un buffet tagliata a quadrettini.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 500 ml di panna da montare
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 confezione di pasta frolla
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare questa torta budino al cioccolato richiede davvero pochi passaggi.

Come prima cosa prendete un pentolino, versate la panna fresca da montare. Su un tagliere utilizzando un coltello spezzettate grossolanamente il cioccolato.

Unite alla panna e portate il pentolino sul fuoco. Mantenendo la fiamma bassa, mescolate di tanto in tanto fino a che il cioccolato non sarà completamente fuso. Raggiunto il bollore continuate a mescolare per un paio di minuti e poi togliete dal fuoco.

Lasciate raffreddare. Accendete il forno a 180°C e fate scaldare bene.

In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate bene e aggiungete anche il composto di panna e cioccolato, sempre mescolando. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia da crostata, foderate con il rotolo di pasta frolla senza eliminare la carta forno in dotazione se utilizzate della pasta frolla già pronta. Potete preparare la pasta frolla con le vostre mani se avete un po’ di tempo in più.

Versate il composto sulla pasta ed infornate. Lasciate cuocere per 40 minuti circa, fino a che la pasta frolla non assume un bel colore dorato.

Sfornate e lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero almeno 2/3 ore prima di servire. Togliete dalla teglia, eliminate la carta forno e mettete la torta su un piatto da portata.

Potete offrire la torta budino al cioccolato.

In alternativa potete preparare una torta espressino o una torta pan di stelle.

Conservazione

La torta budino al cioccolato si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

 

I consigli di Francesca

La ricetta della Torta al cioccolato "budinosa" prevede l'utilizzo della pasta frolla già pronta in rotoli che facilmente potete reperire in ogni supermercato, ma se volete rendere ancora più deliziosa la vostra torta potete scegliere di preparare la pasta frolla in casa e stenderla in una sfoglia molto sottile. Per preparare l'impasto potete utilizzare anche cioccolato al latte aumentandone leggermente le dosi ed eliminando lo zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...