Torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi

La torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi è un dolce semplice e goloso, facile da preparare e perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi

Con pochi e semplici ingredienti, che spesso avanzano dopo le festività natalizie come la frutta secca, preparerete una torta da leccarvi i baffi.

Sofficissima e sfiziosa, la torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi, per la sua consistenza croccante e per il suo gusto dolce conferito dai fichi secchi conquisterà proprio tutti.

Vediamo come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 80 g di fecola di patate
  • 170 g di zucchero
  • 170 g di burro
  • 50 g di nocciole
  • 50 g di mandorle
  • 7 fichi secchi
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi è davvero facilissimo, pochi passaggi per avere un dolce che sorprenderà proprio tutti.

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato una tortiera da crostata.

A questo punto preparate l’impasto della torta nel seguente modo: mettete in un frullatore potente le nocciole, le mandorle ed i fichi poi azionate il robot e tritate il tutto grossolanamente.

Travasate il composto in una ciotola poi senza lavare il frullatore inserite nel contenitore le uova e lo zucchero poi azionate il robot per almeno 5 minuti così da montare bene le uova.

Fate scioglire il burro nel microonde oppure a bagnomaria poi aggiungetelo al composto di uova e continuate a frullare per 1 minuto.

Intanto preparate in una ciotola tutte le polveri ovvero la farina bianca, la fecola, il lievito vanigliato ed il sale poi versateli poco per volta nel frullatore e mescolate alla massima potenza finché tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro.

Infine incorporate anche il trito di frutta secca e frullate pochissimi secondi così da non sminuzzare ulteriormente le nocciole, mandorle e fichi.

Il composto adesso è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera precedentemente preparata poi mettete a cuocere nel forno ormai caldo per circa 30 minuti.

La torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi sarà pronta quando risulterà soda e dorata. Evenualmente fate la “prova stecchino” poi lasciatele raffreddare prima di impiattarla. Servitela spolverizzando dello zucchero al velo in superficie.

Conservazione

La torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi si conserverà qualche giorno a temperatura ambiente chiusa in un contenitore salva freschezza. 

I consigli di Sabrina

Potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca come noci, arachidi, pistacchi, datteri così da variare sempre gusto alla vostra torta soffice. Se poi volete un gusto meno dolce allora dimezzate la dose dello zucchero riportato nella ricetta, oppure aggiungete nel composto delle gocce di cioccolato fondente così da contrastare il sapore dolciastro della torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...