Torta caprese bianca con mandorle e limoncello senza glutine

La torta caprese è un dolce soffice e profumatissimo realizzato in questo caso in versione bianca con mandorle e limoncello. Sarà un dessert davvero irresistibile. Scopriamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta caprese bianca con mandorle e limoncello senza glutine

La torta caprese bianca con mandorle e limoncello senza glutine è un dolce profumato dalla consistenza soffice e delicata, è perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda di tutta la famiglia.

Le mandorle inserite all’interno del composto al posto della farina di frumento rende il dolce perfetto anche per gli intolleranti. Facile e veloce da preparare questa torta può essere preparata anche all’ultimo minuto, vi basterà avere tutti gli ingredienti a portata di mano e il gioco è fatto! Scopriamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 g di burro
  • 160 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di mandorle
  • 70 g di amido di mais
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per spolverizzare e decorare

  • q.b di mandorle a filetti
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per cominciare a preparare la torta caprese bianca con mandorle e limoncello senza glutine tritate con un robot da cucina le mandorle sino ad ottenere una farina finissima.

Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Mettete gli albumi in una ciotola e con le fruste elettriche montateli assieme ad un pizzico di sale a neve ferma e lasciate da parte, vi serviranno più tardi.

Lavate il limone sotto l’acqua corrente, tamponatelo con un scottex, grattugiate la scorza e aggiungetela nella ciotola assieme ai tuorli e allo zucchero e frullate con le fruste. Aggiungete ora, senza smettere di mescolare, il burro fuso, l’amido di mais, il succo di limone ed il limoncello.

Lavorate il composto finché non sarà del tutto omogeneo. A questo punto aggiungete anche il lievito vanigliato. Riprendete gli albumi montati a neve e aiutandovi con una spatola uniteli al composto mescolando molto delicatamente. Infine aggiungete, poco per volta, la farina di mandorle mescolando dal basso verso l’alto finché non si sarà incorporata completamente.

Torta caprese bianca con mandorle e limoncello senza glutine

Trasferite il composto in uno stampo a cerniera già imburrato ed infarinato. Infornate in forno preriscaldato a 180°C modalità statico per 40 minuti circa. Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.

Trasferite la torta su un piatto da portata, decorate con le mandorle affettate e qualche fettina di limone e spolverate con abbondante zucchero a velo.

La vostra torta caprese bianca con mandorle e limoncello senza glutine è pronta per essere servita.

Torta caprese bianca con mandorle e limoncello senza glutine

Conservazione

La torta caprese bianca si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Utilizzate lo stampo a cerniera per la realizzazione di questo dolce, sarà più facile togliere la torta dallo stampo senza che questa si rompa. Fate sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno. Se volete potete sostituire il succo di limone con una dose più generosa di limoncello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...