Torta cioccolatino alle nocciole

Una torta al cioccolato è sempre un ottimo modo per fare centro e deliziare grandi e bambini. Queta torta cioccolatino alle nocciole ha un amarcia in più data dalla sua consistenza pastosa e dall'assenza di glutine e lattosio, che la rendono perfetta davvero per tutti. Scopriamo quindi insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cioccolatino alle nocciole

La torta al cioccolato è tra le più amate del mondo. Dai bambini agli adulti, tutti sono felici quando sentono il profumo di cioccolato che invade la casa. Questa particolare torta al cioccolato è facile e veloce da preparare, ci si può fare aiutare anche dai bambini nel procedimento. La cosa che rende questa torta speciale è proprio la sua irresistibile morbidezza, si scioglie in bocca!

La morbidezza interna si scontra con la crosticina croccante esterna, un vero peccato di gola! Inoltre, questa torta contiene pochissimo zucchero e burro e possiamo, quindi, concedercene una fettina in più! Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente senza lattosio
  • 65 g di zucchero di canna integrale
  • 120 g di nocciole
  • 50 g di burro senza lattosio
  • 5 cucchiai di latte senza lattosio
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 uova

Preparazione

Preparare la torta cioccolatino alle nocciole è davvero molto semplice e veloce.

Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere o a bagnomaria oppure nel microonde. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, unite il burro (vaccino, senza lattosio o vegetale) e mescolate fino a quando i due ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole abbastanza capienti. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche, fino a quando saranno belli spumosi e stabili, poi metteteli da parte.

Nell’altra ciotola unite lo zucchero ai tuorli, poi montate con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a quando il composto risulterà gonfio. Unite il cioccolato fuso insieme al burro ai tuorli e mescolate.

Se avete in casa le nocciole intere tostate, mettetele in un frullatore e frullatele il più finemente possibile, altrimenti potete anche comprare la farina di nocciole. Iniziate ad unire le nocciole frullate al composto, poco per volta, aggiungendo anche il latte.

Come ultimo ingrediente unite gli albumi montati a neve mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate una teglia del diametro di 22-24 cm, meglio se a cerniera e, al posto di infarinarla, cospargete con il cacao amaro lo stampo. Capovolgete la tortiera per togliere gli eccessi di cacao, poi versate l’impasto.

Cuocete a 180°C in forno statico e già riscaldato per 20 minuti. Terminata la cottura tirate fuori la torta dal forno, lasciatela raffreddare completamente e poi gustatela in compagnia!

Torta cioccolatino alle nocciole

Conservazione

La torta cioccolatino alle nocciole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Se vi piace un sapore alcolico, vi consiglio di aggiungere due o tre cucchiai di rum all’impasto. In primavera potete servire una fettina di torta ai vostri ospiti guarnendola con un ciuffo di panna e qualche fragolina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...