Torta doppio cioccolato e nocciole

Cioccolato e nocciole si sposano alla perfezione in questa torta sofficissima e dal profumo davvero irresistibile. Prepararla e molto semplice e dal momento che viene realizzata senza lattosio sarà perfetta anche per chi ne è intollerante. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta doppio cioccolato e nocciole

La torta al cioccolato è sempre tra le più amate, in tutte le sue varianti. Questa torta al doppio cioccolato e nocciole è molto morbida e soffice, dal profumo irresistibile! Può essere preparata sia nella sua versione tradizionale che senza lattosio, ideale per chi non riesce a digerire questo ingrediente ma non vuole rinunciare al gusto.

E’ davvero molto golosa, morbida e cioccolatosa, ma soprattutto è facile e veloce da preparare! Ideale anche da preparare per ospiti inattesi. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 60 g di nocciole
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di burro senza lattosio
  • 120 g di latte senza lattosio
  • 2 uova
  • 110 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Torta doppio cioccolato e nocciole

Preparazione

Preparare la torta al doppio cioccolato e nocciole senza lattosio è davvero molto semplice e veloce. Per prima cosa mettete in un pentolino, o nel microonde, 150 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e il latte.

Fate scaldare il tutto e fate sciogliere il cioccolato mescolando con un cucchiaio. Fate attenzione però: il composto non deve bollire. Togliete il composto dal fuoco, aggiungete il burro (o la margarina) a pezzetti e fate sciogliere.

In una ciotola unite due uova e lo zucchero di canna, poi montate per un paio di minuti facendovi aiutare dalle fruste elettriche. Il composto deve risultare spumoso. Aggiungete alle uova montate il composto con il cioccolato ed amalgamate bene. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, poi continuate a mescolare con la frusta.

Tritate le nocciole finemente con un frullatore ed aggiungetele al composto, lasciandone alcuni pezzetti per decorare la superficie. Tritate anche i restanti 50 g di cioccolato fondente e teneteli da parte per decorare.

Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di 20-22 cm, meglio se a cerniera. Versate l’impasto e poi aggiungete la granella di nocciole e cioccolato in superficie. Cuocete a 170°C per circa 20 minuti, poi fate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.

Torta doppio cioccolato e nocciole

Conservazione

La torta al doppio cioccolato e nocciole si conserva per circa 2-3 giorni sotto una campana di vetro o chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Gaia

Questa torta è davvero buonissima in ogni modo, può essere decorata con panna montata e diventare una deliziosa torta di compleanno oppure può accompagnare le vostre golose colazioni. Vi consiglio di assaggiare la torta tiepida, è davvero squisita. Per rendere questa torta ancora più speciale potete accompagnarla con un pochino di cioccolato fuso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...