Torta marmorizzata cacao e nocciole

Soffice, bella da vedere e profumatissima! Con una torta marmorizzata cacao e nocciole potrete stupire grandi e bambini con una ricetta semplice ma d'effetto. Scopriamo passo dopo passo come procedere e dare vita a questo piccolo capolavoro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta marmorizzata cacao e nocciole

La torta marmorizzata è un vero piacere per gli occhi ma anche per il palato. Non soltanto buonissima ma anche molto bella da vedere, sa sempre stupire grandi e piccini.

In questa versione con cacao e nocciole sarà ancora più profumata e gustosa. Impossibile resistere.

Potrete dare una forma circolare, a ciambella oppure utilizzare lo stampo di un plumcake che vi aiuterà a porzionare il vostro dolce una volta pronto.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo ed ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 150 ml di latte
  • 140 ml di olio di semi
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 g di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta marmorizzata cacao e nocciole dovete partire dalle nocciole che dovrete tritare in un mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero. Dovrete ottenere una farina. Non protraete troppo a lungo la lavorazione per evitare che le nocciole inizino a rilasciare il loro olio.

Fatto questo lavorate le uova con lo zucchero energicamente, meglio se con uno sbattitore elettrico, fino a quando avrete ottenuto un composto areato. A questo aggiungete il latte e olio a filo così da non smontare il composto. E’ importante che sia le uova che il latte siano a temperatura ambiente.

Fatto questo aggiungete farina e lievito, precedentemente setacciati, e le nocciole ridotte in farina. Continuate a lavorare con le fruste fino a quando avete ottenuto un consistenza ben liscia.

A questo punto dividete l’impasto in due parti ed in una sola delle due aggiungete il cacao amaro in polvere ed incorporatelo.

Adesso prendete lo stampo, già imburrato e infarinato o foderato con carta da forno, e versate ⅓ del composto bianco, aggiungete poi metà del composto al cacao e proseguite così fino ad aggiungere l’ultimo strato di impasto bianco. Mettete quindi in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare che la cottura sia terminata anche all’interno del dolce.Una volta pronto, sfornate e lasciate da parte a freddare. Cospargete di zucchero a velo se lo gradite e servite.

Conservazione

La torta marmorizzata cacao e nocciole si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete una maggiore o minore quantità di nocciole a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro dolce. Se necessario, però, diminuite un po’ la quantità di farina. Qualora l’impasto al cacao dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un cucchiaio di latte. Non esagerate, però, per non rischiare di avere un impasto troppo liquido.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...