Torta cioccolato, mandorle e zenzero

Questa torta al cioccolato, mandorle e zenzero, buonissima, morbida, fragrante e priva di glutine, è il dolce ideale anche per coloro che soffrono di celiachia o di semplice intolleranza al glutine.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cioccolato, mandorle e zenzero

Questa torta al cioccolato, mandorle e zenzero è ottima per un fine pasto e per accompagnare un cappuccino o un buon caffè.

Il classico abbinamento cioccolato e mandorle, tipico della torta caprese della tradizione campana, si arricchisce con il gusto unico, intenso e leggermente piccante dello zanzero e con l’avvolgente aroma del rum che esaltano il gusto del cioccolato.

Ingredienti

  • 180 g di cioccolato fondente
  • 180 g di mandorle
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 5 g di zenzero
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Mettete le mandorle, preventivamente spellate e leggermente tostate, in un mixer e tritatele finemente per ottenere una farina di mandorle non troppo grossolana.

In un pentolino fate sciogliere insieme il cioccolato e il burro a bagnomaria. Teneteli da parte e attendete qualche minuti che si raffreddino. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, liscia e morbida, incorporate il cioccolato fuso con il burro, le mandorle finemente tritate e mescolate molto bene tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Aggiungete al composto un bicchierino di rum e lo zenzero grattugiato.

In una terrina, con l’aiuto di una frusta elettrica o a mano, montate a neve ferma gli albumi ai quali avrete aggiunto un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno montati a neve ferma versateli, un poco alla volta, al composto facendo attenzione che non si smontino.

Foderate con carta da forno (oppure, se preferite, ungete con del burro), una teglia del diametro di 24 centimetri, trasferite il composto nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti.

Attendete che la torta si raffreddi prima di rovesciarla delicatamente su un piatto di portata. Spolverate la torta al cioccolato e mandorle con abbondante zucchero a velo.

I consigli di Mariangela

Se non avete abbastanza tempo per preparare da voi la farina di mandorle potete comunque facilmente trovarla in commercio già pronta, molto pratica sia per la preparazione di torte che di biscotti. La torta al cioccolato, mandorle e zenzero può essere accompagnata da una pallina di gelato alla crema o da panna montata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...