Torta con base biscottata, crema al cioccolato e panna senza lattosio

La torta con base biscottata, crema al cioccolato e panna senza lattosio è una variante della classica cheesecake davvero molto buona e bella. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con base biscottata, crema al cioccolato e panna senza lattosio

Se avete ospiti a cena e volete stupirli con un dolce, fresco e goloso, potete scegliere questa variante alla classica cheesecake: una torta con base biscottata, crema al cioccolato e panna senza lattosio.

Questo dolce, tra l’altro è ideale per tutte le persone intolleranti al lattosio in quanto non contiene né formaggio spalmabile né mascarpone ma della semplice crema preparata ovviamente con latte senza lattosio.

E’ un dolce fresco e pertanto adatto per la stagione estiva, ma soprattutto è semplicissimo e veloce da preparare.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la base

  • 300 g di biscotti
  • 140 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 500 ml di latte senza lattosio
  • 50 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Ingredienti per decorare

  • q.b di granella di nocciole
  • q.b. di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare la torta con base biscottata, crema al cioccolato e panna senza lattosio cominciate col preparare la base biscottata. Sciogliete il burro ed aggiungetelo ai frollini che avrete tritato finemente amalgamando bene il tutto fino a formare un composto uniforme.

Prendete uno stampo e foderatelo con carta forno; versatevi il composto di biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene il tutto sul fondo e sui lati. Mettete la teglia in frigo e lasciate riposare per 40 minuti circa.

Nel frattempo cominciate a preparare la crema: fate bollire il latte e nel frattempo mettete in una ciotola 2 uova e 100 grammi di zucchero di canna e cominciate a lavorare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi. Continuando a mescolare, incorporate 50 g di farina e il cacao amaro.

Versate il composto così ottenuto nella pentola dove avete fatto bollire il latte e girate lentamente, mantenendo la fiamma bassa, finchè la crema non comincerà ad addensarsi. Togliete il pentolino dal fuoco e versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Prendete lo stampo che avevate messo in frigo e versate sopra la base biscottata la crema al cioccolato: livellate bene sulla base e sui bordi aiutandovi con una spatola. Rimettete in frigo e lasciate riposare per almeno 5 ore.

Lavorate la panna fresca finché non sarà ben montata: con l’aiuto della sac-à-poche cominciate a fare delle piccole rose sulla vostra torta. Quando avrete ricoperto tutta la superficie della vostra torta con la panna, spolverateci sopra la granella di nocciole e le gocce di cioccolato.

Mettete la torta con base biscottata, crema al cioccolato e panna senza lattosio in frigo e lasciatela riposare almeno un’ora prima di servirla.

In alternativa potete servire una charlotte con albicocche o una charlotte con mousse al cioccolato.

Conservazione

La torta con base biscottata, crema al cioccolato e panna senza lattosio si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se andate matti per la torta gelato potete mettere il vostro dolce nel congelatore almeno un’ora prima di servirlo, risulterà ancora più fresco. Potete anche sostituire la crema al cioccolato con la crema pasticcera e metterci sopra un po’ di frutta fresca piuttosto che la panna: in questo modo sarà simile ad una crostata con la frutta ma sarà molto più veloce da preparare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...