Torta del 2 con gocce di cioccolato

La torta del 2 con gocce di cioccolato è non solo facile da preparare ma anche da ricordare. Il numero 2 vi guiderà e renderà la realizzazione di questo dolce una vera passeggiata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta del 2 con gocce di cioccolato

La torta del 2 con gocce di cioccolato è una torta davvero facilissima non soltanto da realizzare ma anche da ricordare nel tempo. Si tratta, infatti, di una ricetta che ha delle dosi molto semplici da ricordare in cui il numero 2 ricorre continuamente e questo vi consentirà di poter realizzare la torta anche senza dover per questo ricorrere ed avere sempre a portata di mano la ricetta.

Si tratta di una torta molto versatile che può essere realizzata in tante varianti diverse a seconda delle occasioni o dei gusti ma che sarà sempre estremamente semplice da realizzare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta del 2 con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 65 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta del 2 con gocce di cioccolato dovete dapprima mettere le gocce di cioccolato in freezer così che siano ben fredde ed una volta aggiunte al composto non si sciolgano e rimangano ben compatte anche dopo la cottura. Passatele nella farina così che non finiscano sul fondo.

Fatto questo prendete un mixer ben capiente e lavorate insieme dapprima la ricotta e lo zucchero fino a formare una crema ben soffice e liscia a cui dovrete aggiungere il latte, che deve essere a temperatura ambiente, le uova e l’olio. Fate andare il tutto al mixer per qualche altro minuto ed a questo punto potete dedicarvi agli ingredienti secchi, ovvero lievito, farina e vanillina.

Aggiungete anche questi ingredienti all’interno del mixer e fate andare per qualche altro secondo fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e ben omogeneo che non presenta più grumi. A questo punto trasferite il composto all’interno di una ciotola e versate le gocce di cioccolato che saranno ben fredde. Amalgamate il tutto con una spatola e trasferite all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato.

La torta del 2 andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta così da essere certi che la cottura sia terminata anche all’interno.

In alternativa potete preparare una torta ricotta e cioccolato o una torta 5 minuti. Altrettanto pratico e facile da ricordare sarà un ciambellone 12 cucchiai al limone.

Conservazione

La torta del 2 con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Se lo desiderate, dopo qualche giorno dalla preparazione, potete scaldare per qualche secondo a microonde la vostra torta per farla tornare morbida e calda come quando l’avete sfornata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete creare più varianti di questo dolce. Ad esempio potete sostituire 50 g di farina con 50 g di cacao in polvere per una versione al cacao così come potete scegliere di utilizzare al posto del latte il succo d'arancia o del succo di limone per aromatizzare la vostra torta in maniera diversa e renderla quindi adatta alle vostre esigenze ed ai gusti dei vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...