Le torte soffici sono amatissime da tutti, senza distinzione d’età. Una torta con farina di avena e mandorle sarà un dolce semplice, soffice e dal gusto delicato perfetto da gustare a merenda o per la prima colazione accompagnato da caffè, tè o succo di frutta.
La farina di avena utilizzata nell’impasto dona alla torta dolcezza e un irresistibile sapore oltre che una consistenza soffice che si sposa alla perfezione con la croccantezza delle mandorle in superficie. Realizzare questa torta è semplice e veloce e vi occorreranno pochi ingredienti basilari.
Questa torta può inoltre essere realizzata in diverse varianti aggiungendo all’impasto frutta secca mista, gocce di cioccolato fondente o frutta fresca. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 2 uova
- 90 g di farina di avena
- 90 g di farina 00
- 95 g di zucchero
- 35 ml di olio di semi
- 90 ml di latte senza lattosio
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 fialetta di aroma limone
- scorza di 1 limone
- 25 g di granella di mandorle
- 25 g di mandorle a filetti
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta con farina di avena e mandorle iniziate rompendo le uova in una ciotola abbastanza capiente e montatele leggermente con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e montate il tutto a velocità sostenuta fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso che sarà raddoppiato di volume.
Incorporate al composto la farina 00 setacciata con la farina di avena e il lievito vanigliato e date una mescolata veloce con una spatola. Aggiungete ora gli ingredienti liquidi, ovvero l’olio e il latte insieme all’aroma di limone. Grattugiate finemente la scorza di un limone precedentemente lavato e asciugato e, utilizzando le fruste elettriche, montate il composto fino a che non sarà liscio e privo di grumi.
Unite la granella di mandorle e date un’ultima mescolata con una spatola. Rivestite con della carta forno una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm e versatevi dentro l’impasto sbattendo leggermente la tortiera in modo da evitare la formazione di bolle durante la cottura. Livellate l’impasto con una spatola e terminate cospargendo la superficie della torta con abbondanti mandorle a filetti.
Infornate la torta per 30 minuti a 170° in forno statico preriscaldato. Passata mezz’ora aprite il forno e controllate la cottura della torta. Sarà cotta quando, infilando uno stuzzicadente al centro della torta, estraendolo risulterà pulito. Lasciate raffreddare completamente e servite.
Conservazione
La torta con farina di avena e mandorle si conserva sotto campana di vetro per al massimo un paio di giorni.