Torta con farina integrale, cocco e mandorle

Una torta semplice ma profumata e dal sapore irresistibile. Realizzata con farina integrale, cocco e mandorle sarà un ottimo modo per iniziare la giornata o per concedersi una merenda diversa dal solito. Vediamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta con farina integrale, cocco e mandorle

La torta con farina integrale, cocco e mandorle è un dolce semplice e ricco di sapore, perfetto per la prima colazione o per una merenda dolce e gustosa. La farina di cocco rende latorta dolce e delicata e le mandorle donano croccantezza.

Questa torta è semplice e veloce da preparare se avete voglia di un dolce leggero, profumato e saporito da preparare per la merenda dei più piccoli o per una pausa caffè dolce e gustosa. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di farina 0
  • 80 g di farina integrale
  • 20 g di farina di cocco
  • 120 g di zucchero
  • 110 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 30 g di mandorle a filetti
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con farina integrale, cocco e mandorle iniziate a rompere le uova in una ciotola capiente, poi sbattetele leggermente con una frusta e successivamente unite lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che avrà incorporato abbastanza aria.

Aggiungete la farina di cocco, la vanillina, l’olio e il latte e mescolate. Poi setacciate la farina integrale con la farina di tipo 0 e unitele poco per volta al composto, montando il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. In ultimo, unite la scorza di un limone grattugiata finemente e la bustina di lievito e date un’ultima mescolata. Aggiungete le mandorle a lamelle e mescolatele con l’impasto.

Rivestite una tortiera da 24 cm di diametro con della carta da forno e versatevi dentro l’impasto della torta, poi sbattete leggermente la tortiera su una superficie piana in modo che non si creino bolle all’interno. Cospargete la superficie della torta con della farina di cocco, poi infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Conservazione

La torta si conserva per un massimo di 2 giorni fuori dal frigo sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Questa torta può essere accompagnata da una crema pasticcera o da un fresco gelato al gusto vaniglia, cocco o fiordilatte. Per rendere la torta ancora più gustosa potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, il cui sapore si sposerà alla perfezione con la dolcezza della farina di cocco e delle mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...