Torta con farina di riso senza uova

La torta con farina di riso senza uova è un dolce soffice perfetto per tutta la famiglia. Eccola ricetta e la versione al cioccolato o al cacao

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con farina di riso senza uova

La torta con farina di riso è perfetta per coloro che amano utilizzare farine alternative per la preparazione dei propri dolci o per chi ha problemi di intolleranze alimentari e quindi ha bisogno di trovare delle alternative alle classiche farine di grano. La torta con farina di riso senza uova, inoltre, vi consentirà di poter proporre questo dolce anche a coloro che non possono consumare le uova per via di intolleranze alimentari o semplicemente per chi preferisce delle preparazioni alternative.

La realizzazione di questa torta è abbastanza semplice ed anche molto veloce ma il risultato finale sarà a dir poco straordinario, soffice e morbidissimo, perfetto per tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, come preparare la torta con farina di riso senza uova ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di farina di riso
  • 80 g di fecola di patate
  • 160 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt
  • 100 ml di latte
  • 70 ml di olio
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Per preparare la torta con farina di riso senza uova dovete innanzitutto partire mischiando insieme gli ingredienti secchi, ovvero la farina di riso, la fecola, vanillina e lievito vanigliato. Questo dettaglio è di fondamentale importanza per evitare che si formino dei grumi durante la lavorazione che rovinerebbero il risultato finale.

Fatto questo, a parte in una ciotola lavorate insieme yogurt e zucchero ed aggiungete poco per volta il latte. Continuate a lavorare il tutto ed aggiungete quindi l’olio. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete poco alla volta gli ingredienti secchi a quelli liquidi. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete quindi la scorza di limone.

Quando si utilizza la scorza di limone per la preparazione dei propri dolci è sempre importante prestare attenzione a due aspetti. Come prima cosa bisognerà utilizzare dei limoni biologici che non contengono quindi pesticidi sulla scorza esterna, soprattutto se è quella che si vada utilizzare. Altrettanto importante sarà fare attenzione a non intaccare la parte bianca subito sotto la scorza perché questa ha un sapore amaro che rovinerebbe il sapore della vostra torta.

Aggiungete quindi la scorza di limone al composto ed amalgamate per bene il tutto così da incorporarla alla perfezione. Quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo, liscio e senza grumi potete trasferirlo all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata oppure foderata con della carta da forno.

La torta con farina di riso senza uova andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di servire la vostra torta. Fate freddare la torta prima di cospargerla con dello zucchero a velo.

La torta con farina di riso e yogurt è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti.

Torta con farina di riso senza latte

Se volete realizzare questo stesso dolce senza utilizzare il latte, per rendere il vostro dolce anche senza lattosio, potete decidere di sostituire questo ingrediente con dell’acqua o aumentare il quantitativo di yogurt. Il risultato finale sarà comunque ottimo.

Per una versione al cioccolato o al cacao sostituite parte della farina di riso con il cacao in polvere o aggiungete del cioccolato fondente o al latte precedentemente fuso a bagnomaria. Il risultato finale sarà comunque ottimo e vi permetterà di poter mettere d’accordo davvero tutti.

Se lo volete potete anche preparare un ciambellone con farina di riso, utilizzando questo stesso impasto disposto all’interno di uno stampo apposito per ciambella.

Torta-con-farina-di-riso

Conservazione

La torta con farina di riso senza uova si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

E' importante che tutti gli ingredienti siano sempre a temperatura ambiente e non freddi di frigo per avere un risultato davvero perfetto. Al posto della scorza di limone potete anche utilizzare della scorza d'arancia o aromatizzare con l'aroma che più preferite per portare a tavola un dolce sempre diverso che accontenti proprio tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...