Ci sono moltissime torte da forno adatte a colazioni e merende, ma spesso si finisce per preparare le solite ricette classiche, sfornando ciambelle tradizionali, crostate con la marmellata, dolci buonissimi ma che non hanno quella particolarità che le rende golose al punto giusto.
Ecco perché dovete provare questa torta a dir poco sorprendente.
Ingredienti
- 150 g di riso carnaroli
- 250 g di formaggio quark
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 400 g di farina 00
- 8 cucchiai di olio di semi di mais
- 400 ml di latte intero
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaio di burro
- 2 tuorli
- 100 g di granella di mandorle
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 50 g di canditi
- q.b di zucchero a velo
- 1 arance
Preparazione
Prima di tutto, lavorate con la forchetta il quark, per mescolare la parte liquida e renderlo fluido. Mettetelo in una planetaria con la foglia montata, poi aggiungetevi l’olio e le 2 uova intere, la farina setacciata ed il lievito, iniziando ad impastare a velocità media. Unite poi 5 cucchiai di latte un po’ alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, non apiccicoso.
Prendete uno stampo rettangolare e rivestitelo con carta forno, su cui stenderete il vostro impasto. Fate riposare in frigorifero e intanto dedicatevi alla cottura del riso.
In una pentola mettete a cuocere il riso dentro il latte rimasto, a fiamma bassa per un quarto d’ora circa, portandolo a ebollizione, finché non inizierà ad addensarsi. Quando sarà trascorso il tempo, travasare in una bowl e far raffreddare. Portate nel frattempo il forno alla tempertaura di 180°.
In una bowl lavorate il burro con le fruste per ammorbidirlo e unite i 2 tuorli e la vaniglia, fino a creare una crema soffice. Aggiungete le mandorle tritate e mettete da parte. In una ciotola pulita montate a neve ben ferma gli albumi, con due gocce di limone.
Unite al composto di tuorli quello a base di riso e poi gli albumi a neve. Unite i canditi e mescolate brevemente, quindi riprendete la base e versatevi sopra il ripieno. Infornate per circa 40-45 minuti a 180° e servite quando sarà perfettamente raffreddata. Tagliate a rombi, spolverate con zucchero a velo e qualche scorzetta di arancia candita.
Conservazione
Conservate la torta di riso le prima 24 ore a temperatura ambiente, poi in frigorifero per altre massimo 48 ore.