Torta con yogurt alla stracciatella e cocco

Una torta con yogurt alla stracciatella e cocco saprà stupirvi con la sua morbidezza ed il suo sapore intenso. Un dolce ideale per la colazione ma perfetto anche da servire a merenda o per terminare un pasto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con yogurt alla stracciatella e cocco

La torta stracciatella e cocco è un dolce molto semplice da realizzare ma goloso e profumato.

Lo yogurt alla stracciatella si abbina perfettamente alla farina di cocco dando vita ad una torta ottima da servire sia semplice a colazione, che farcita con varie creme, come quella al cioccolato, durante una ricorrenza speciale.

Per la preparazione di questo dolce non è richiesto il burro, che viene sostituito dall’olio di semi, che conferisce alla torta sofficità e morbidezza e i più golosi potranno anche aggiungere delle gocce di cioccolato extra a quelle presenti nello yogurt.

Vediamo quindi come prepararla.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt alla stracciatella
  • 100 g di farina di cocco
  • 190 g di farina 00
  • 110 g di zucchero di canna
  • 90 g di olio di semi
  • 50 g di latte
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La preparazione della torta con yogurt alla stracciatella e cocco è molto semplice. Cominciate innanzitutto lavorando con una frusta elettrica le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, sino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete poi l’olio di semi a filo, incorporandolo bene al composto e successivamente il latte a temperatura ambiente. 

Procedete mescolando insieme la farina e il lievito vanigliato e aggiungeteli al composto poco alla volta setacciandoli in modo che non si formino grumi durante la lavorazione. Quando le polveri sono state mescolate unite lo yogurt alla stracciatella e amalgamate. Come ultimo ingrediente aggiungete la farina di cocco e incorporatela all’impasto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola da cucina sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Procedete imburrando e infarinando una teglia da forno di 18 cm di diametro; in alternativa potete rivestirla con carta forno leggermente bagnata e strizzata in modo che si adatti perfettamente alla teglia. Versate all’interno della teglia l’impasto della torta, livellatelo e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti. Per accertarvi sulla cottura del dolce procedete con la prova dello stuzzicadenti, in modo da sfornare la torta al momento giusto.

Quando sarà pronta fatela raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Conservazione

La torta con yogurt alla stracciatella e cocco si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta potete sostituire lo zucchero di canna con il classico zucchero semolato. Se non avete in casa lo yogurt alla stracciatella utilizzatene uno bianco, magro o intero, e aggiungete delle gocce di cioccolato fondente per ricreare l'effetto stracciatella che si abbina molto bene al cocco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...