Dolci   •   Torte

Torta cocco e mele con gocce di cioccolato

La torta cocco e mele con gocce di cioccolato è un dolce dal sapore avvolgente e dal profumo delizioso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Torta cocco e mele con gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questa torta cocco e mele con gocce di cioccolato ha un gusto davvero delicato e avvolgente. È un po’ la rivisitazione della classica torta al cocco o della torta di mele: queste fantastiche due ricette vengono combinate insieme e, con l’aggiunta delle gocce di cioccolato, creano una deliziosa tortina che è ideale per la colazione o per una sana merenda.

Inoltre i pezzetti di mela all’interno la rendono ancora più morbida e soffice. La sua realizzazione è davvero facilissima e può essere fatta in pochi minuti.

Vediamo, quindi, come realizzare questa torta.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 ml di olio di semi
  • 500 g di mele
  • 100 g di farina di cocco
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cocco e mele con gocce di cioccolato per prima cosa tirate le due uova fuori dal frigo e lasciatele a temperatura ambiente. Rompetele in una ciotola e unitele poi allo zucchero con uno sbattitore elettrico o con una planetaria finché il composto non risulti ben spumoso. Versate ora nel composto di uova e zucchero l’olio di semi. Setacciate la farina e aggiungetela.

Prendete ora il lievito e scioglietelo con un po’ del latte in un bicchiere finché esso si gonfierà. Versatelo nella ciotola e aggiungete il latte restante. Il composto dovrà risultare un po’ più liquido del normale.

Prendete ora una mela sbucciatela, togliete il torsolo e i semi e tagliatela a tocchetti, i quali andranno versati nella ciotola. Unite la farina di cocco: sta a voi decidere se avere un gusto più intenso e aggiungerne una quantità maggiore dei 100 grammi indicati oppure avere un gusto più delicato e tenere la dose indicata.  In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete a 180°C per circa 35 minuti. Il tempo varia da forno a forno. Se scegliete la funzione ventilata potrebbe volerci di meno. Vale comunque sempre la regola di fare attenzione alla doratura e utilizzare la prova stecchino.

Fate raffreddare la vostra torta cocco e mele con gocce di cioccolato e servitela con una spolverata di farina di cocco.

In alternativa potete preparare uan torta menta e cocco o dei tartufini al cioccolato bianco e cocco.

Conservazione

La torta cocco e mele con gocce di cioccolato si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro.

Gabriella Tichelio

I consigli di Gabriella

Le gocce di cioccolato si sposano benissimo con il gusto del cocco e delle mele. Se preferite, però, anziché in cioccolato in gocce, potete prendere una tavoletta di cioccolato fondente, tagliarla a pezzi (più o meno grossi in base alle vostre preferenze) e aggiungerli all'impasto. Se vi piace il cioccolato al latte potete anche utilizzare quello ma riducendo un pochino la quantità iniziale di zucchero nell'impasto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!