Questa torta cocco e mele con gocce di cioccolato ha un gusto davvero delicato e avvolgente. È un po’ la rivisitazione della classica torta al cocco o della torta di mele: queste fantastiche due ricette vengono combinate insieme e, con l’aggiunta delle gocce di cioccolato, creano una deliziosa tortina che è ideale per la colazione o per una sana merenda.
Inoltre i pezzetti di mela all’interno la rendono ancora più morbida e soffice. La sua realizzazione è davvero facilissima e può essere fatta in pochi minuti.
Vediamo, quindi, come realizzare questa torta.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 ml di olio di semi
- 500 g di mele
- 100 g di farina di cocco
- 50 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta cocco e mele con gocce di cioccolato per prima cosa tirate le due uova fuori dal frigo e lasciatele a temperatura ambiente. Rompetele in una ciotola e unitele poi allo zucchero con uno sbattitore elettrico o con una planetaria finché il composto non risulti ben spumoso. Versate ora nel composto di uova e zucchero l’olio di semi. Setacciate la farina e aggiungetela.
Prendete ora il lievito e scioglietelo con un po’ del latte in un bicchiere finché esso si gonfierà. Versatelo nella ciotola e aggiungete il latte restante. Il composto dovrà risultare un po’ più liquido del normale.
Prendete ora una mela sbucciatela, togliete il torsolo e i semi e tagliatela a tocchetti, i quali andranno versati nella ciotola. Unite la farina di cocco: sta a voi decidere se avere un gusto più intenso e aggiungerne una quantità maggiore dei 100 grammi indicati oppure avere un gusto più delicato e tenere la dose indicata. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete a 180°C per circa 35 minuti. Il tempo varia da forno a forno. Se scegliete la funzione ventilata potrebbe volerci di meno. Vale comunque sempre la regola di fare attenzione alla doratura e utilizzare la prova stecchino.
Fate raffreddare la vostra torta cocco e mele con gocce di cioccolato e servitela con una spolverata di farina di cocco.
In alternativa potete preparare uan torta menta e cocco o dei tartufini al cioccolato bianco e cocco.
Conservazione
La torta cocco e mele con gocce di cioccolato si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro.