Torta cocco e mele con gocce di cioccolato

La torta cocco e mele con gocce di cioccolato è un dolce dal sapore avvolgente e dal profumo delizioso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta cocco e mele con gocce di cioccolato

Questa torta cocco e mele con gocce di cioccolato ha un gusto davvero delicato e avvolgente. È un po’ la rivisitazione della classica torta al cocco o della torta di mele: queste fantastiche due ricette vengono combinate insieme e, con l’aggiunta delle gocce di cioccolato, creano una deliziosa tortina che è ideale per la colazione o per una sana merenda.

Inoltre i pezzetti di mela all’interno la rendono ancora più morbida e soffice. La sua realizzazione è davvero facilissima e può essere fatta in pochi minuti.

Vediamo, quindi, come realizzare questa torta.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 ml di olio di semi
  • 500 g di mele
  • 100 g di farina di cocco
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cocco e mele con gocce di cioccolato per prima cosa tirate le due uova fuori dal frigo e lasciatele a temperatura ambiente. Rompetele in una ciotola e unitele poi allo zucchero con uno sbattitore elettrico o con una planetaria finché il composto non risulti ben spumoso. Versate ora nel composto di uova e zucchero l’olio di semi. Setacciate la farina e aggiungetela.

Prendete ora il lievito e scioglietelo con un po’ del latte in un bicchiere finché esso si gonfierà. Versatelo nella ciotola e aggiungete il latte restante. Il composto dovrà risultare un po’ più liquido del normale.

Prendete ora una mela sbucciatela, togliete il torsolo e i semi e tagliatela a tocchetti, i quali andranno versati nella ciotola. Unite la farina di cocco: sta a voi decidere se avere un gusto più intenso e aggiungerne una quantità maggiore dei 100 grammi indicati oppure avere un gusto più delicato e tenere la dose indicata.  In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete a 180°C per circa 35 minuti. Il tempo varia da forno a forno. Se scegliete la funzione ventilata potrebbe volerci di meno. Vale comunque sempre la regola di fare attenzione alla doratura e utilizzare la prova stecchino.

Fate raffreddare la vostra torta cocco e mele con gocce di cioccolato e servitela con una spolverata di farina di cocco.

In alternativa potete preparare uan torta menta e cocco o dei tartufini al cioccolato bianco e cocco.

Conservazione

La torta cocco e mele con gocce di cioccolato si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro.

I consigli di Gabriella

Le gocce di cioccolato si sposano benissimo con il gusto del cocco e delle mele. Se preferite, però, anziché in cioccolato in gocce, potete prendere una tavoletta di cioccolato fondente, tagliarla a pezzi (più o meno grossi in base alle vostre preferenze) e aggiungerli all'impasto. Se vi piace il cioccolato al latte potete anche utilizzare quello ma riducendo un pochino la quantità iniziale di zucchero nell'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...