La torta cuor di fragola e limone senza latte è uno dei classici ciambellone che si gusta a colazione o a merenda ma realizzato con un impasto senza latte e con un cuore ricco di fragole a pezzi.
Una torta dal profumo unico, un impasto soffice che si scioglie in bocca e al suo interno tanti bei pezzettoni di fragole succose. E’ una torta facilissima da realizzare e si prepara in pochi minuti, ottima da presentare anche a fine pasto ed è anche un valido modo per far mangiare la frutta i più piccini.
Ingredienti
- 4 uova
- 75 g di burro
- 150 g di zucchero
- 230 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di scorza di limone
- 10 fragole
- q.b di succo di limone
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta cuor di fragola e limone senza latte partendo dalle fragole. Sciacquatele sotto l’acqua corrente con bicarbonato, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzettoni, versateli in una ciotola ed aggiungete un po’ di succo di limone. Mescolate e fare macerare.
Nel frattempo preparate l’impasto di base: in una ciotola unite il burro ammorbidito (toglietelo prima dal frigo in modo che non sia duro da lavorare) e lo zucchero. Con una frusta o sbattitore elettrico montate per creare una massa, aggiungete un uovo per volta e continuate a montare.
Ora, unite un po’ di scorza di limone grattugiata, la vanillina e la farina e mescolate in modo da creare un impasto. A questo punto unite il lievito e terminate mescolando , realizzando così un impasto liscio, abbastanza denso e privo di grumi.
Munitevi di uno stampo di medie dimensioni, imburrate ed infarinate oppure usate la carta forno, versate l’impasto e livellatelo.Prendete ora le fragole, eliminate il succo, e adagiatele sulla superficie dell’impasto. Con un cucchiaio, spingetele delicatamente dentro la torta, non troppo perchè poi scenderanno anche in cottura.
Infornate a 170°/180°C per circa 40 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato; una volta cotta sfornate e fate freddare in teglia. Posizionatela su un vassoio, cospargete con zucchero a velo e servite.
Conservazione
La torta si conserva in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 giorni.