Torta delicata con farina di mandorle e uva bianca

Questa deliziosa torta morbida, arricchita con farina di mandorle e uva bianca, è la ricetta ideale che combina ingredienti semplici e genuini, dal profumo delicato e aromatico e che mette d'accordo proprio tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta delicata con farina di mandorle e uva bianca

I dolci da forno sono parte della nostra cucina e alimentazione “quasi” quotidiana: chi di noi, ogni giorno, non desidera un dolcetto al mattino o dopo cena?

La soluzione è un dolce soffice e profumatissimo, perfetto per ogni occasione, a colazione, per una merenda al pomeriggio o un dopo pasto con il caffè o un the. Facilissimo da realizzare, è perfetto per grandi e piccini e si prepara davvero in tempi record.

Ingredienti

  • 250 g di farina di mandorle
  • 100 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 5 uova
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di uva bianca
  • q.b di mandorle a filetti
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Prima di tutto, preriscaldate subito il forno a 180°C in modalità statica, poi imburrate e infarinate una teglia o una pirofila rotonda per preparare il vostro dolce. In una ciotola, sbattete energicamente le uova insieme allo zucchero almeno 7/8 minuti (o in planetaria munita di frusta per 5 minuti) finché otterrete un composto spumoso e omogeneo, del doppio di volume.

Successivamente, aggiungete la farina di mandorle e il lievito setacciato, mescolando delicatamente per evitare grumi e raggiungere una consistenza uniforme.

Una volta incorporati gli ingredienti secchi, unite il burro fuso e non troppo caldo al composto, continuando a mescolare fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Versate il vostro impasto nella teglia precedentemente preparata, distribuendolo uniformemente sulla superficie.

Quindi prendete gli acini di uva, tagliati a metà e senza semi, e adagiateli sulla superficie della torta, in modo da spargerli uniformemente. Infornate il dolce per circa 30-35 minuti sul ripiano inferiore, controllando la cottura fino a quando non risulterà dorato ma molto morbido.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta leggermente prima di gustarla e ricopritela in parte con dello zucchero a velo e in parte con lamelle di mandorle tostate. Infine, servite la vostra torta morbida con mandorle e uva a temperatura ambiente, con una tazza di the o una tisana agli agrumi.

Conservazione

Se conservata correttamente, la torta dovrebbe restare fresca per 2-3 giorni a temperatura ambiente o, se volete tenerla più a lungo, anche 4-5 giorni, ma in frigorifero.

I consigli di Annalisa

In alternativa all'uva bianca, potete usare dell'uva fragola, dal sapore più dolce e una consistenza più morbida, ma evitate l'uva nera che ha la buccia più dura e la polpa più carnosa se desiderate una consistenza soffice e delicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...