Torta della suocera al cacao

Soffice, profumatissima e facile da preparare. Uno di quei dolci che piace a grandi e bambini! La torta della suocera al cacao sarà davvero strepitosa e ideale per tutta la famiglia, a colazione e a merenda o come dessert di fine pasto. Vediamo insieme come procedere al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Facilissima da preparare ma soprattutto così soffice che si scioglie in bocca. La torta della suocera al cacao è una di quelle torte che conquisterà grandi e bambini ma che piace anche alle mamme dal momento che è molto semplice da preparare.

Scopriamo insieme come realizzare questa versione al cacao che sarà super apprezzata dai più piccoli. Sarà, inoltre, un’ottima idea non soltanto a colazione ma anche a merenda o per un piccolo break goloso durante la giornata, anche fuori casa.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 170 g di zucchero
  • 250 ml di panna da montare
  • 140 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare questa torta è tenere uova e panna a temperatura ambiente. Fatto questo lavorate insieme le uova e lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche in modo tale da dare vita ad un composto ben areato.

Uova e zucchero

Solo a questo punto potrete aggiungere la panna liquida.

Panna nel composto

Continuate a lavorare e inserite poco per volta la farina 00, preferibilmente dopo averla setacciata prima così da evitare la formazione di grumi.

Lievito vanigliato

Quando al farina sarà stata completamente incorporata potete aggiungere il cacao in polvere e per ultima la bustina di lievito vanigliato.

Continuate a lavorare per un paio di minuti o fino a quando avrete ottenuto un composto ben liscio ed omogeneo, senza alcun grumo.

composto nello stampo

Trasferite in una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Per evitare eventuali residui di farina sulla torta potete usare il cacao al posto della farina 00.

Fate cuocere a 180°C per 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta così da essere certi che sia ben cotta. Fate intiepidire, sformate e quindi cospargete con zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti.

Conservazione

Questa torta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aumentare la quantità di zucchero, se preferite una torta più dolce, oppure potete sostituire il cacao amaro con del cacao dolce. Il risultato sarà comunque ottimo. Per un risultato ancora più goloso potete servire con una ganache al cioccolato in superficie. otterrete un dessert davvero irresistibile. Per renderlo ancora più completo potete farcire con della panna montata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...