Torta sofficissima al cioccolato senza burro e latte

La torta al cioccolato è un grande classico con il quale non si sbaglia mai. In questo caso viene realizzata senza burro e latte ma risulta sempre sofficissima e super golosa. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta sofficissima al cioccolato senza burro e latte

La torta sofficissima al cioccolato senza burro e latte è un dolce davvero delizioso: ideale per la merenda di grandi e piccini; uno di quei dolci perfetti per le gite fuori porta quando si vuole gustare qualcosa di buono pur non essendo a casa.

La mancanza del burro nella ricetta rende questa torta molto più leggera sia dal punto di vista calorico sia per quanto riguarda la consistenza del dolce in sé: sembra una nuvola di cioccolato. Una variante straordinaria, quindi, della classica torta al cioccolato.

Grazie, poi, alla fecola di patate ed allo yogurt questa torta rimane soffice e delicata, al contrario di molti altri questo dolce non si secca ma al contrario rimane morbido e friabile…è impossibile resistergli, una fetta tira l’altra!

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 250 g di yogurt bianco
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di zucchero
  • 190 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 30 g di fecola di patate

Preparazione

Per preparare la torta sofficissima al cioccolato senza burro e latte prendete le uova a temperatura ambiente e mettetele in una ciotola assieme allo zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche per almeno dieci minuti, finché il composto non risulterà gonfio e spumoso.

A questo punto, senza smettere di mescolare, aggiungete il pizzico di sale e l’olio di semi. Dopo aver pesato attentamente la farina, il cacao e la fecola di patate incorporate anche il lievito vanigliato e, aiutandovi con un setaccio, setacciateli tutti insieme.

Ora spegnete le fruste e aggiungete lo yogurt mescolando lentamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.

Aggiungete poco per volta gli ingredienti secchi che avevate setacciato avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l’alto.

Quando tutti gli ingredienti si saranno incorporati tra loro versate il composto in uno stampo che avrete precedentemente imburrato ed infarinato ed infornate in forno preriscaldato, modalità statico, a 180°C per 35 minuti circa.

Fate sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno, quando, dopo averlo infilato nella torta, sarà ben asciutto potrete sfornare il dolce. Lasciate raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo e servitela!

Conservazione

La torta al cioccolato senza burro e latte si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se volete che lo zucchero a velo rimanga ben visibile e non venga assorbito dalla torta usate quello a lunga tenuta. Quando il dolce sarà cotto spegnete il forno e lasciate qualche minuto ancora il dolce nel forno con lo sportello aperto, in questo modo eviterete che con lo sbalzo termico la torta si abbassi. Se volete potete sostituire lo yogurt alla vaniglia con quello che preferite di più: bianco, al cocco, etc.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...