La torta della suocera al cioccolato con panna e latte condensato oltre ad essere un dolce semplice e veloce da preparare è anche molto gradito da grandi e piccini. E’ perfetta per essere gustata in ogni momento della giornata e, perché no, per essere servita in tavola quando si ha qualche ricorrenza da festeggiare, tipo il compleanno del proprio figlio.
Il dolce, grazie all’aggiunta della panna all’interno dell’impasto, risulta molto soffice e alto; la farcia di panna e latte condensato, poi, lo rende ancora più goloso!! Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina manitoba
- 50 g di cacao amaro
- 250 g di panna da montare
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per farcire
- 300 g di panna da montare
- 100 g di latte condensato
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente. Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero semolato e mescolate bene per circa una decina di minuti, finché il composto non sarà diventato gonfio e spumoso.
A questo punto, con le fruste sempre accese, aggiungete la panna a filo. Ora incorporate gli ingredienti secchi. Aggiungete poco per volta la farina, il cacao ed il lievito setacciati mescolando con un cucchiaio di legno con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto, in modo da non far smontare le uova.
Non appena gli ingredienti si saranno amalgamati per bene tra loro trasferite l’impasto in uno stampo di 24 cm già imburrato ed infarinato ed infornate a 180°C per 40 minuti circa.
Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene la torta. Nel frattempo preparate la farcia.
Iniziate a montare la panna fresca con le fruste elettriche, quando la panna inizierà a montarsi aggiungete il latte condensato e con le fruste al massimo finite di montare. Trasferite il dolce in un piatto da portata.
Tagliate la torta in due parti e aiutandovi con una sac à poche farcite il primo strato con la farcia che avete preparato. Coprite col secondo disco della torta e spolverizzate con dello zucchero a velo.
Mettete la vostra torta della suocera con panna e latte condensato in frigorifero in modo che si raffreddi bene prima di portarla in tavola.
Conservazione
Questa torta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.