Torta di albumi al limone

La torta di albumi al limone è un dolce morbidissimo, profumato ed adatto anche a chi cerca dolci più leggeri e con meno grassi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di albumi al limone

La torta di albumi al limone è un dolce molto soffice, profumato e genuino, ideale per chi ama le torte semplici e di facile preparazione. Un dolce ottimo per chi è intollerante al lattosio oppure per chi sta attento al colesterolo, poichè non contiene burro nè latte… Insomma, la torta perfetta!

Spesso capita che rimangano degli albumi in frigorifero (soprattutto quando si prepara la crema pasticcera) ma non tutti sanno come impiegarli e spesso finiscono per essere buttati. Finalmente da oggi saprete cosa fare degli albumi avanzati!

Vediamo insieme come si prepara questa soffice torta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
  • 4 albumi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone

Preparazione

Realizzare la torta di albumi al limone è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi lo zucchero, l’acqua minerale naturale, il succo di 1 limone biologico e l’olio di semi di girasole, infine mescolate il tutto utilizzando una frusta a mano.

Aggiungete adesso la farina setacciata insieme al lievito vanigliato per dolci e anche la scorza grattugiata di 1 limone biologico, mescolate energicamente sempre utilizzando una frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi.

A parte montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli delicatamente all’impasto, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. L’impasto dovrà risultare gonfio e spumoso.

Infine versate l’impasto in una tortiera del diametro di 20-22 cm circa (più sarà larga la teglia, più bassa risulterà la torta) foderata con carta da forno oppure ben oleata ed infarinata. Infornate in forno statico a 175°C per circa 30 minuti, ricordatevi di fare la prova stuzzicadenti per verificare la cottura.

Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di consumare, spolverizzatela con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta di albumi classica o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta di albumi al limone si manterrà perfettamente soffice fino a 2 giorni dalla preparazione se conservata sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Spesso rimangono in frigorifero degli albumi e non si è mai certi di come impiegarli nelle proprie preparazioni culinarie; questa torta di albumi al limone è una ricetta perfetta, ha un costo basso e lascerà senza parole i vostri ospiti! Utilizzate gli albumi quando sono ancora freschi e optate per dei limoni da agricoltura biologica, che sono ancora più profumati e genuini. E' importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...