Torta all’arancia e cacao

La torta all'arancia è molto amata e gradita tra grandi e bambini. Con l'aggiunta del cacao diventa ancora più golosa, profumata e piacevole da consumare. Prepararla è davvero facilissimo. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta all’arancia e cacao

La torta all’arancia è un dolce soffice e profumato, ideale da realizzare nella stagione invernale quando le arance sono un frutto di stagione. Una ricetta che piace sia ai grandi che ai bambini ed è ottima da consumare in qualsiasi momento della giornata.

Questo dolce può, inoltre, essere arricchito con altri ingredienti, ad esempio con il cacao amaro in polvere, che lo rende ancor più goloso ed invitante. La torta all’arancia e cacao sarà perfetta sia a colazione che a merenda, è molto semplice da realizzare e anche veloce. Vediamo dunque la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 2 arance
  • 110 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta all’arancia e cacao è, come abbiamo detto prima, abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Si tratta, quindi, di un dolce dell’ultimo minuto, per coccolarsi un po’. Per iniziare sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.

In un’ampia ciotola mettete le uova intere, lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di 2 arance non trattate (biologiche); utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti per circa 3-5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto unite anche il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, quindi continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico.

A parte in una ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi (la farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito vanigliato per dolci) e versateli poco alla volta sulla crema di uova. Continuate a montare con lo sbattitore elettrico, per evitare la formazione di eventuali grumi.

Torta all'arancia e cacao

Come ultimo passaggio, aggiungete il succo filtrato di 2 arance (circa 150 ml) e mescoltate per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Prendete adesso una teglia apribile del diametro di 22-24 cm circa e ricopritela di carta da forno oppure imburratela ed infarinatela. Versatevi all’interno l’impasto e livellatelo bene.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che la torta è cotta. Infine sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarla, decorate la torta con dello zucchero a velo vanigliato.

Torta all'arancia e cacao

Conservazione

Questa portata può essere conservata per al massimo 2 giorni dalla preparazione, all’interno di un contenitore di plastica per alimenti.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce soffice e profumato, è consigliabile utilizzare solo ingredienti di qualità (ad esempio scegliete delle uova fresche biologiche). Se lo gradite, potete tagliare a metà la torta e farcirla con una crema pasticcera all'arancia oppure con della semplice panna montata. Questo dolce può essere realizzato anche in occasione di San Valentino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...