Torta di albumi con noci, cioccolato e arancia

Una torta con albumi è un'ottima idea per chi vuole limitare le calorie o semplicemente vuole utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni. In questa caso la ricetta base viene arricchita dalla presenza di noci, cioccolato ed arancia. Il risultato è un dolce molto profumato, soffice e letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di albumi con noci, cioccolato e arancia

Quante volte avanzano albumi da altre preparazioni? Una torta con albumi è quindi l’ideale per utilizzarli evitando così che vengano sprecati. La torta di albumi con noci, cioccolato e arancia è un dolce perfetto per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Facile e veloce da preparare, ha un intenso profumo di arancia e un gusto delicato che sarà apprezzato anche dai palati più esigenti.

Essendo realizzata con soli albumi, è una torta leggera e può essere realizzata con gli albumi che avanzano da altre preparazioni. Le noci e il cioccolato donano croccantezza e il succo di arancia dà una consistenza soffice e spugnosa che rende questa torta davvero ottima. Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 85 g di zucchero
  • 80 ml di albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 2 arance
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 40 ml di latte senza lattosio
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 30 g di noci

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di albumi con noci, cioccolato e arancia versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito e date una prima mescolata. Aggiungete lo zucchero e successivamente versate l’olio a filo e il latte, continuando a mescolare dolcemente per evitare la formazione di grumi.

Lavate e asciugate le arance e grattugiatene finemente le scorze, poi aggiungetele all’impasto. Spremete poi le arance e versate il succo nella ciotola, poi mescolate.

In un’altra ciotola versate gli albumi, poi montateli a neve utilizzando una frusta elettrica. Per far sì che gli albumi montino bene potete aggiungere un pizzico di sale. Una volta che gli albumi saranno ben montati aggiungeteli all’impasto e mescolate con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per evitare che gli albumi si smontino. Mescolate fino ad ottenere un impasto ben gonfio e spumoso, privo di grumi.

Rivestite con della carta da forno una teglia a cerniera da 24 cm di diametro. Poi tritate grossolanamente le noci e il cioccolato e versatene una piccola parte nella teglia da forno.

Versate nella teglia l’impasto della torta e completate cospargendo la superficie con il cioccolato e le noci rimanenti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Torta di albumi con noci, cioccolato e arancia

Conservazione

La torta si conserva per un paio di giorni al massimo sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per far sì che la torta risulti più croccante, potete versare un po’ di noci e cioccolato tritati nell’impasto, dando poi una mescolata per amalgamarli con il composto. Per accentuare il sapore di arancia potete aggiungere all’impasto un po’ di polpa di arancia spremuta, che contribuirà a donare un intenso profumo di agrumi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...