La torta di albumi è un dolce di riciclo super goloso e molto facile da realizzare. Dalla consistenza soffice ed il sapore delicato, è ideale da preparare per una colazione energetica o per una golosa merenda, soprattutto per i più piccoli. Si prepara in poco tempo e non servono tantissimi ingredienti: è una ricetta perfetta per preparare un dolce last minute con quello che si ha in casa!
Vediamo quindi insieme come preparare la torta di albumi con gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 180 g di albumi
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 80 ml di olio di semi
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di aroma al rum
- 1 pizzico di sale
- q.b di gocce di cioccolato
Preparazione
Per prima cosa mettete in freezer le gocce di cioccolato, in modo tale che in cottura non si sciolgano. Procedete poi ad imburrare ed infarinare una teglia dal diametro di 20 cm, quindi accendete il forno in modalità statica a 180°C.
Occupatevi quindi della preparazione della torta: versate gli albumi in una ciotola capiente ed aggiungete il pizzico di sale. Montateli con le fruste elettriche finchè non avranno assunto una morbida consistenza, quindi aggiungete gradatamente lo zucchero, continuando a montare. Unite a questo punto l’olio di semi a filo e l’aroma al rum.
Mescolate la farina ed il lievito vanigliato, quindi aggiungete man mano le polveri al composto di albumi, utilizzando un setaccio per evitare la formazione di grumi. Alternate il latte alle polveri, continuando a mescolare con la fruste elettriche.
A questo punto prendete le gocce di cioccolato ed infarinatele, quindi mettetele nel setaccio e rimuovete la farina in eccesso. Unite le gocce di cioccolato al composto e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.
Versate il composto nella teglia e distribuite le gocce di cioccolato sulla superficie, infine cuocete per 40 minuti o comunque finchè la torta non risulti asciutta con la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare la torta e poi servitela.
Conservazione
La torta di albumi si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.