Un dolce profumato, facile da realizzare e che conquista sempre tutti! La torta di banane frullate sarà un’ottima merenda o colazione per tutta la famiglia ma costituirà anche un’ottima idea per chi ha delle banane mature da smaltire, che altrimenti si deteriorerebbe e andrebbero sprecate.
In più, si tratta di una ricetta semplice che si può variare e realizzare in tantissime varianti diverse, aggiungendo ad esempio delle gocce di cioccolato o delle banane in fettine. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 2 banane
- 2 uova
- 160 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 90 ml di olio di semi
- 1 succo di limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per preparare la torta di banane frullate tenete a temperatura ambiente le uova.
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle all’interno di un mixer. Ricavate il succo di un limone ed aggiungetelo all’interno di un mixer.
Frullate fino ad ottenere una polpa ben densa e liscia.
Fatto questo versate la polpa all’interno di una ciotola ed aggiungete lo zucchero ed iniziate a montare con le fruste elettriche.
Aggiungete, quindi, le uova, una alla volta e continuate a lavorare per qualche minuto.
A questo punto potete aggiungere anche l’olio di semi e successivamente la farina, poco alla volta, così da dare il tempo al composto di assorbirlo perfettamente.
E’ il momento di aggiungere anche il lievito vanigliato. Continuate a lavorare per qualche minuto così da ottenere un impasto ben liscio in cui tutti gli ingredienti si sono incorporati alla perfezione.
Trasferite quindi in uno stampo da 24 cm di diametro e quindi mettete in forno a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a doratura. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce così da essere certi che si è cotta alla perfezione anche all’interno.
Sfornate, fate freddare, sformate e cospargete con dello zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti.
Conservazione
Questa torta si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.