Torta di ciliegie senza burro

I dolci con le ciliegie sono perfetti in estate e solitamente piacciono sempre molto! Questa torta di ciliegie senza burro sarà sofficissima e super golosa e conquisterà proprio tutti. Scopriamo insieme la ricetta ma anche possibili varianti e suggerimenti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di ciliegie senza burro

Una torta morbida e sofficissima realizzata senza burro ma con tutto il sapore delle ciliegie fresche. La torta di ciliegie sarà ideale in estate, quando questo meraviglioso frutto è di stagione, e potrà essere consumata a colazione o a merenda ma anche a fine pasto. Durante la bella stagione non mancano ricette con ciliegie di ogni tipo, tutte dal sapore fresco e goloso che conquista grandi e bambini.

Una torta che può essere arricchita e preparata in tanti modi, ad esempio utilizzando il Bimby. Scopriamo insieme passo dopo passo come procedere e tante varianti che vi consentiranno di lasciare contenti proprio tutti.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di ciliegie
  • 2 uova
  • 35 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di topping alle ciliegie

Come preparare la torta di ciliegie

Per portare a tavola una torta di ciliegie senza burro dovete partire proprio dalle ciliegie. Sceglietele ben mature così che donino un sapore più intenso alla vostra torta. Dovrete poi lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente, eliminare il picciolo, tagliarle a metà e privarle del nocciolo centrale. Mettete momentaneamente la frutta da parte e iniziate a preparare l’impasto della vostra torta.

Lavorate le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche, fino ad ottenere una crema ben areata e gonfia. A questa dovrete aggiungere, a filo, l’olio di semi. Poco per volta aggiungete la ricotta, che avrete precedentemente privato del liquido in eccesso.

Quando la ricotta sarà stata incorporata potete aggiungere la farina 00, la vanillina ed il lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi nell’impasto.

A questo punto non dovrete fare altro che trasferire il composto ottenuto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato oppure ricoperto con della carta da forno. Aggiungete sulla superficie le ciliegie, adagiandole con la parte del taglio sull’impasto. Una volta ricoperta tutta la torta mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Il tempo di cottura varierà a seconda della dimensione dello stampo utilizzato. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la torta sia davvero ben cotta. Sfornate e lasciate freddare e quindi servite o spolverizzando con dello zucchero a velo o con del topping alle ciliegie.

Torta di ciliegie senza burro

Torta di ciliegie in padella

Ebbene sì, durante la bella stagione spesso non si ha voglia di accendere il forno e quindi si prediligono soluzioni alternative. Bisogna, quindi, rinunciare ad una buona torta alle ciliegie? Assolutamente no!

Potete, infatti, cuocere l’impasto in una padella. Dovete ungerne il fondo con del burro o dell’olio e poi versare il composto. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura a fiamma medio-bassa fino a cottura. Il risultato sarà comunque ottimo.

Torta con marmellata di ciliegie

Se lo desiderate, potete aggiungere sulla superficie della vostra torta delle cucchiaiate di marmellata di ciliegie e completare poi con la frutta in pezzi.Il risultato sarà ancora più goloso!

Torta di ciliegie Bimby

Se avete il bimby a vostra disposizione realizzare questa torta sarà ancora più semplice.

Partite lavorando insieme le uova con lo zucchero a velocità 4 per 50 secondi. a filo dal foro del boccale aggiungete l’olio di semi, lavorando a velocità 2.

Successivamente, sempre dal foro, continuando a lavorare aggiungete la ricotta e successivamente gli ingredienti secchi.

Fate lavorare per circa 1 minuto a velocità 4 e quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e denso potrete trasferirlo nello stampo e decorare con la frutta in pezzi. Fate cuocere come da ricetta.

Torta-morbida-di-ciliegie-senza-burro

Come conservare la torta morbida di ciliegie

Questa torta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questa ricetta aggiungendo delle ciliegie sciroppate o delle gocce di cioccolato. Se non gradite la presenza della ricotta potete sostituire con 40 g di farina 00 e 40 g di fecola di patate e 70 ml di latte. Il vostro dolce sarà comunque sofficissimo e conquisterà tutti, grandi e piccini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...