Torta di clementine, detta anche mandarancio

La torta di clementine è velocissima da preparare e ideale nel periodo invernale in cui il mandarancio è di stagione. Senza burro, leggerissime e con una deliziosa profumazione di agrume!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di clementine, detta anche mandarancio

La clementina è una varietà di mandarino, conosciuta anche col nome di mandarancio perché si ritiene sia una via di mezzo tra l’arancia e il mandarino. La torta di clementine nasce dalla rielaborazione della ricetta di un semplicissimo dolce senza burro, che viene ricompensato dall’olio di semi, così risulta molto più leggero e friabile.

La ricetta originale prevede anche l’utilizzo di latte, ma in questa versione viene sostituito dal succo del frutto dando così una dolce e intensa profumazione di agrume. La torta di clementine è velocissima da preparare e ideale in questo periodo invernale in cui il mandarancio è di stagione, e ci dà le giuste vitamine per affrontare il freddo! Forse alcuni di voi avranno già sentito parlare di questo dolce, infatti la torta di clementine è un elemento importante nel film di Ben Stiller ora al cinema: I sogni segreti di Walter Mitty. Se preferite potete sostituire le clementine con mandarini o arance.

Ingredienti

  • 24 cucchiai di farina
  • 14 cucchiai di succo di clementine
  • buccia grattugiata di 2 clementine
  • 14 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di olio di oliva
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 5 uova
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo

Preparazione

Versate in un recipiente capiente le uova intere con lo zucchero e sbattetele bene con le fruste elettriche. Aggiungete un po’ alla volta l’olio e il succo delle clementine. Versate infine la buccia grattugiata, farina e lievito setacciati e amalgamate bene il tutto formando un composto liscio. Imburrate e infarinate una teglia a vostro piacere, versate l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Servite la torta di clementine con una spolverata di zucchero a velo, e ancor meglio se una volta raffreddata volete tagliarla a metà e farcirla con della crema, come ad esempio la delicatissima crema diplomatica, o quella pasticcera.

Se siete dei veri golosi provate la versione di questo dolce veloce con cioccolato fondente!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...