Torta di crepes con crema di pitaya e latte di cocco

Per San Valentino, una torta di crepe colorate di rosa con una crema cocco e pitaya, coperta di mirtilli freschi, può essere una romantica idea per una cenetta originale e golosa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di crepes con crema di pitaya e latte di cocco

La Pitaya (o anche Dragon friut) è un frutto originario dell’America Centrale, probabilmente del Guatemala, ma molto consumato nei Paesi asiatici e, ormai, anche in Europa. Lo vediamo spesso nei supermercati nel periodo Natalizio ma è facile trovarlo tutto l’anno nei reparti di frutta esotica.

Ne esistono due diversi tipi, giallo e fucsia/viola, entrambi molto usati per dolci, marmellate, sorbetti, mousse ma anche per preparazioni salate come risotti e salse.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte intero
  • 160 g di uova
  • 200 ml di latte di cocco
  • 250 ml di panna
  • q.b di cocco rapé
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • q.b di colorante
  • 125 g di mirtilli
  • 3 unità di Pitaya (o Dragon Fruit)
  • q.b di burro

Preparazione

Iniziate subito preparando le crepe, che dovranno avere poi il tempo di raffreddarsi. Procedete con il classico metodo, versando il latte in un bicchiere da minipimer, o una ciotola dai bordi alti, aggiungendo poi le uova e lavorando tutto con una frusta elettrica o anche a mano, se siete pazienti. Aggiungete un po’ di colorante fucsia e la bacca di vaniglia e girate bene per evitare qualsiasi formazione di grumi, e mettete a riposare circa 30 minuti. Nel frattempo, potete dedicarvi alla farcitura.

Montate bene la panna fresca, aggiungendo a metà montatura lo zucchero a velo. Versate nella stessa ciotola il latte di cocco (quello in lattina, denso; non confondetevi con il latte di cocco da bere), lasciandone una tazzina da parte per sciogliere la colla di pesce più tardi.

Mescolate delicatamente la panna con il latte di cocco senza smontare il composto e riponete qualche minuto in frigorifero. In questo momento, dedicatevi alla cottura delle crepes, ungendo di tanto in tanto la padellina con un po’ di burro.

Cotte le crepes, reidratate la colla di pesce nell’acqua freddissima e su un pentolino scaldate il latte di cocco messo da parte, insieme al colorante fucsia: quando la gelatina sarà ormai morbida, strizzatela bene e scioglietela nel latte di cocco caldo. Riprendete la panna dal frigo e scioglietevi dentro il latte con la colla di pesce. Frullate la pitaya fino a renderla una purea e aggiungete anche questa al composto di panna e latte di cocco. Deve risultare una crema soffice ma stabile, perché ora dovrete passare alla farcitura.

Disponete la prima crepe al centro di un piatto o un vassoio rotondo, quindi iniziate a farcirle una ad una con una spatola, sovrapponendole tutte fino all’ultima. Ricoprite tutta la torta con la crema rimasta, sia sopra che ai lati. Mettete il cocco rapé in un bustina per alimenti con del colorante (meglio in polvere) e agitatela per farlo colorare in modo uniforme. Usatelo quindi per coprire tutta la torta, su cui andrete a mettere i mirtilli. Mettete in frigorifero a raffreddare almeno due ore e servite ben fresca.

I consigli di Annalisa

Se non avete molto tempo da dedicare a questa preparazione, potete portarvi avanti cuocendo le crepes il giorno prima o semplicemente preparando l'impasto, pronto da usare il giorno seguente. In questo modo, con le crepes già pronte dovrete soltanto farcire, ricoprire e decorare. Ovviamente cambiano i tempi di conservazione (in frigorifero): non oltre 48 ore dal momento in cui preparate la base di crepes.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...