Torta di mele aromatizzata alla vaniglia

Semplice, bella, buona e profumata, la torta di mele rimane sempre il dolce più amato di sempre

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di mele aromatizzata alla vaniglia

Morbidissimi pezzi di mela avvolti in un soffice impasto aromatizzato alla vaniglia, questa è la presentazione della mia torta di mele profumata alla vaniglia.

Questa delizia alle mele è perfetta anche per la colazione dei vostri bambini, perchè è un dolce sano e nutriente, magari accompagnato con un bel bicchiere di latte caldo, ma è ottima anche come merenda. Farà la sua figura in tavola, facendovi innamorare già al primo taglio.

Ingredienti

  • 4 mele golden
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per prima prendiamo le uova dividendo gli albumi dai tuorli e mettiamo anche a sciogliere in un pentolino il burro senza portarlo a bollore.

In una ciotola sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino a formare un composto chiaro e schiumoso, aggiungiamo ora il burro fuso e la vanillina, continuando con lo sbattitore elettrico, uniamo anche il latte, il sale e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

A questo punto montiamo a neve ferma gli albumi, quindi aggiungiamo all’impasto e con il cucchiaio di legno li facciamo incorporare bene all’impasto ricordandoci di mescolare con cura dal basso verso l’alto, lentamente, in modo che gli albumi non si smontano;

aggiungiamo anche la farina e il lievito, setacciati e mescoliamo energeticamente fino a rendere l’impasto liscio e cremoso, senza grumi.

Adesso, andiamo a sbucciare le mele, tenendone una da parte per la decorazione in superficie, quindi tagliamole a pezzettoni e uniamole all’impasto e mescoliamo bene fino a che si confondano nel composto.

Prendiamo uno stampo di circa 20 cm di diametro, lo imburriamo e lo infariniamo leggermente, quindi versiamo tutto l’impasto con le mele; Andiamo a tagliare l’ultima mela a fettine e decoriamo con quest’ultime la superficie della torta, spingendole un pochino dentro l’impasto.

Inforniamo a 180°C per 30 minuti e lasciamo raffreddare fuori dal forno.

Ecco, la nostra torta di mele aromatizzata alla vaniglia è pronta.

I consigli di Sabrina

Se volete un aroma più intenso alla vaniglia potete usare anche la fialetta di aroma alla vaniglia e decorare in superficie con zucchero a velo vanigliato, io ho preferito una versione più rustica, lasciando in evidenza le mele in superficie. Un'idea che può piacervi se vi avanza la torta è quella di affettarla e passarla in forno ventilato per 5 minuti, in questo modo avrete dei biscotti morbidi alle mele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...