Torta di mele senza uova

La torta di mele senza uova è soffice, golosa e facile da preparare. Ecco la ricetta per realizzarla ed alcune varianti altrettanto sfiziosi e veloci

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele senza uova

La torta di mele senza uova è una variante della più classica torta di mele o della versione cremosa alle mele, realizzata in questo caso senza utilizzare le uova all’interno della preparazione di questo dolce così delizioso, che viene adorato dai grandi ma anche dai bambini.

Può capitare, però, che in famiglia ci siano delle particolari esigenze alimentari e che quindi si debbano rivisitare anche le ricette più tradizionali così da renderle perfette proprio per tutti. Proprio per questo questa preparazione senza uova sarà perfetta anche per coloro che non possono consumare questo alimento ma che troveranno in questa torta un dolce davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta di mele senza uova ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di mele
  • 180 g di yogurt bianco
  • 260 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele senza uova dovete partire dallo yogurt, che dovrà essere lasciato fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Fate la stessa cosa anche con il latte. E’ importante, infatti, che tutti gli ingredienti utilizzati per questa preparazione siano a temperatura ambiente.

Fatto questo mischiate insieme il latte e lo yogurt ed aggiungete lo zucchero, mescolando così da farlo sciogliere perfettamente. A parte unite insieme gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e la vanillina, setacciandoli così da essere sicuri di non avere grumi all’interno del vostro dolce.

Aggiungete poco per volta gli ingredienti secchi al composto preparato inizialmente e mescolate il tutto con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico così da essere certi che gli ingredienti si mischino alla perfezione. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto dedicatevi alla mele, che dovranno essere sbucciate, private del torsolo e successivamente ridotte in fette o in cubetti. Potete decidere di ridurre in fette soltanto 1/3 delle mele a vostra disposizione e ridurre le altre in cubetti. Le fette andranno aggiunte all’interno del composto mescolando con una spatola così da non rompersi. Le fette, invece, potranno essere utilizzate per decorare la torta in superficie.

Potete preparare le mele ancora prima di iniziare la preparazione della torta, ma in questo caso mettete i cubetti e le fette di mela a bagno in una soluzione di acqua e limone così che rimangano ben bianco e non inizino ad ossidarsi.

Una volta pronto, il composto della vostra torta di mele senza uova andrà trasferito all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinate oppure foderata con della carta da forno. Disponete sulla superficie le fette di mela, che avete tenuto momentaneamente da parte in una soluzione di acqua e succo di limone così da non ossidarsi, e potete trasferire in forno a 180°C per circa 30 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la vostra torta di mele senza uova sia pronta e ben cotta anche all’interno.

Una volta pronta la torta andrà sfornata e cosparsa con dello zucchero a velo una volta fredda. Servite in quadrotti o in fette a seconda dei vostri gusti.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta di mele bimby.

Torta di mele senza uova bimby

Potete realizzare questa preparazione utilizzando il bimby per amalgamare tutti gli ingredienti. Il risultato sarà una preparazione ancora più veloce ma con un risultato ugualmente perfetto.

Crostata di mele senza uova

Una buona alternativa alla classica torta di mele è la crostata di mele, che può essere realizzata con una pasta frolla senza uova. Anche in questo caso avrete dato vita ad una ricetta alternativa a quella classica ma allo stesso modo davvero deliziosa e buonissima, perfetta anche per i più piccoli o per chi ha delle intolleranze alimentari.

Conservazione

La torta di mele senza uova si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Limitare il contatto con l’aria sarà importantissimo per mantenere la torta soffice e ben morbida fino a quando andrete a consumarla.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di zucchero oppure decidete se utilizzare un dolcificante naturale per la vostra torta. Se lo desiderate, per un effetto più rustico, potete utilizzare dello zucchero di canna e della farina integrale. Il dolce che otterrete sarà comunque ottimo, soffice e molto profumato, perfetto per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...