Torta di mele e amaretti

Soffice, profumata e dal gusto straordinario! La torta di mele e amaretti è un dolce davvero buonissimo, perfetto da servire per colazione ma anche a merenda o come dessert accompagnando con una salsa o una pallina di gelato alla vaniglia. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come prepararla e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele e amaretti

Una torta con amaretti è sempre un’ottima idea, profumata e gustose. Se poi si sposa con la classica torta di mele diventa un vero capolavoro. Questa torta di mele e amaretti saprà conquistare anche i più esigenti e sarà una piccola coccola da concedersi in tanti momenti della giornata, che sia la colazione, la merenda o un semplice spuntino durante il giorno.

Un impasto soffice e profumato che porta con sé tutto il profumo ed il sapore intenso degli amaretti che si sposa alla perfezione con le mele renette utilizzate per la preparazione di questo dolce. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara questo particolare dolce.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 130 g di amaretti
  • 170 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 70 ml di latte
  • 2 uova
  • 4 mele
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele e amaretti la prima cosa che dovete fare sarà tenere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Partite poi dagli amaretti, che andranno tritati finemente in un mixer così da ottenere una polvere sottile. In una ciotola o direttamente in planetaria lavorate le uova e lo zucchero fino a creare un composto ben areato e spumoso a cui aggiungete a filo il burro fuso e lasciate intiepidire. Aggiungete poi per volte gli ingredienti secchi, che avrete precedentemente setacciato, e poi il latte, sempre a velo.

Decidete se aggiungere anche degli amaretti in pezzi più grossolani se volete avvertirli quando consumerete il dolce. Fatto questo dedicatevi alla mele, che dovranno essere sbucciate, lavate e quindi ridotte in cubetti o in fettine a seconda di come volete presentare il dolce. Potete, infatti, decidere di aggiungere i tocchetti di mela direttamente nell’impasto oppure utilizzare le fettine per decorare la superficie.

Versate quindi, il composto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata oppure foderata con carta da forno e fate cuocere a 180°C per circa 40-45 minuti. Se lo gradite aggiungete degli amaretti sbriciolati anche in superficie prima di mettere in forno.

Una volta ben cotta fate raffreddare, sformate e servite spolverizzando con zucchero a velo.

Torta di mele e amaretti

Conservazione

La torta di mele e amaretti si conserva per circa 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete associare anche delle spezie, come ad esempio della cannella. Potete anche aromatizzare l’impasto utilizzando dell’anice o del rum, ad esempio. Utilizzate anche dell'altra frutta o della frutta secca, intera o in pezzi da aggiungere all'impasto base, per arricchire il profumo ed il gusto di questa deliziosa torta. Impossibile resistere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...