La torta di mele e cannella con pasta brisée è il dolce ideale da preparare quando abbiamo una voglia improvvisa di dolce ma poco tempo a disposizione o poca voglia di stare ai fornelli. La ricetta è semplicissima e il risultato eccellente. Possiamo realizzare questo dolce utilizzando una pasta brisée già pronta o possiamo farla in casa in poco tempo.
Già dalle prime operazioni di preparazione si sprigionerà il profumo antico ed inconfondibile della classica torta di mele. Un dolce dall’aspetto rustico e dal sapore d’altri tempi.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 2 mele
- q.b di cannella
- q.b di zucchero di canna integrale
- q.b di nocciole
- 1 succo di limone
Preparazione
Per la realizzazione di questa torta di mele e cannella con pasta brisée è necessario partire dalla preparazione delle mele. Queste vanno sbucciate e tagliate a fettine sottili e regolari. In un recipiente versare un cucchiaio di zucchero di canna integrale, il succo di un limone e una manciata di cannella in polvere.
Quindi mettetevi a riposare le mele appena tagliate. Questo procedimento è fondamentale perchè eviterà che le mele a contatto con l’ossigeno diventino scure per effetto dell’ossidazione. La cannella e lo zucchero di canna conferiranno al dolce quell’aroma tipico della torta di mele.
Togliete dal frigorifero il rotolo di pasta brisée e lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti circa. Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta brisée su una teglia rotonda. Generalmente le confezioni già pronte sono dotate di carta da forno quindi utilizzatela pure per evitare che la torta si attacchi sul fondo. In alternativa potete decidere di preparare in casa la pasta brisée, questo allungherà di qualche minuto i tempi di preparazione ma il risultato sarà ottimo.
A questo punto sulla pasta brisée appena stesa fate uno strato leggero di zucchero di canna integrale e disponete tutte le fettine di mela che avete preparato in precedenza. Sulle mele versate una manciata di nocciole tritate grossolanamente. Richiudete il bordo formando un cornicione. Spennellate con il latte o con l’uovo e finite con una spolverata di zucchero di canna e cannella. Mettete in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti.
Conservazione
Si conserva per due o tre giorni avendo cura di riscaldarlo per alcuni secondi al microonde prima di consumarlo.