Zucche in pasta brisée farcite con mele e cioccolato

Tra i dolci di Halloween che si possono preparare quelli a base di zucca sono davvero tantissimi, tutti spesso particolari e dal sapore irresistibile. Le zucche in pasta brisée farcite con mele e cioccolato saranno davvero golosissime e molto particolari da servire a grandi e piccini. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Zucche in pasta brisée farcite con mele e cioccolato

Le zucche in pasta brisée farcite con mele e cioccolato sono dei dolcetti golosissimi, profumati e semplicissimi da preparare.

Queste zucchette, sono perfette per un party da paura a tema Halloween. Per prepararle vi basteranno veramente pochissimi ingredienti ovvero un rotolo di pasta brisée, mele e cioccolato; 3 ingredienti che messi insieme formano un dolcetto fantastico che farà impazzire tutti, grandi e piccoli.

Scopriamo insieme come procedere al meglio e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 mela
  • 15 g di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • succo di 1/2 limone
  • 1 tuorlo
  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare le zucche in pasta brisée farcite con mele e cioccolato, prima di tutto, lavate, sbucciate la mela e tagliatela a dadini piccoli in una ciotola.

Aggiungete poi il succo di mezzo limone, un cucchiaio di zucchero di canna, il cucchiaino di cannella, le gocce di cioccolato e mescolate il tutto. Srotolate la pasta brisée e con l’aiuto di un taglia biscotti ricavate tante zucche. Adagiate uno stecco sulla metà delle zucche facendo una leggera pressione con le dita.

A questo punto farcite le zucche con un cucchiaino di composto di mele, bagnate il bordo con un tuorlo e coprite con una seconda zucca. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate con il tuorlo la superficie e cospargete ogni zucca con un po’ di zucchero di canna. Fate lo stesso procedimento con tutte le zucche.

Sistemate le zucche ottenute su una teglia con carta da forno e cuocete in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare. Infine, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e con l’aiuto di un conetto di carta da forno formate la bocca e gli occhi ad ogni zucca.

Conservazione

Le zucche in pasta brisée farcite con mele e cioccolato si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare questi dolcetti in qualsiasi forma e farcirli come volete, per esempio, con crema pasticcera e amarene, pere e gocce di cioccolato, con la nutella e in tantissimi altri modi. Potete preparare la pasta brisée in casa ma per rendere la ricetta più semplice io l'ho acquistata al supermercato al banco frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...