Torta di mele e mais senza glutine e lattosio

Una torta molto semplice, che strizza l'occhio alla tradizione ma mette tutti d'accordo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele e mais senza glutine e lattosio

La torta di mele e mais è ottima per la prima colazione oppure una merenda, semplice e genuina, ricca di frutta e soprattutto adatta anche alle esigenze di chi ha intolleranze alimentari: quella al glutine e quella al lattosio, che non sono naturalmente presenti nell’impasto.

Potrete gustarla al mattino con un ottimo caffellatte, oppure come merenda al pomeriggio, abbinata con un the caldo nelel stagioni più fredde o con un succo di frutta o una spremuta di agrumi!

Ingredienti

  • 1 uova
  • 140 g di zucchero
  • 3 g di sale
  • 1 scorza di limone
  • 50 g di olio di semi
  • 80 g di farina di mais fioretto
  • 70 g di farina di riso
  • 40 g di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 3 mele

Preparazione

Per realizzare la torta di mele e mais senza glutine né lattosio iniziate montando con le fruste elettriche i primi quattro ingredienti, ovvero l’uovo, lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata finemente.

Se avete la planetaria è più comodo, dato che dovrete ottenere una montata corposa, stabile e chiara e ci vorranno anche 5-6 minuti. Altrimenti, munitevi di qualche minuto di pazienza!

Inserite a filo l’olio di semi, sempre tenendo le fruste elettriche attive, e lavorate finché si sarà incorporato alla montata. A parte, mescolate la farina di mais con la fecola, la farina di mandorle e il lievito, inserite queste polveri nell’impasto e lavorate ancora con le fruste. Mentre finite di ultimare la torta, scaldate il forno a 180-185°.

Ungete e infarinate bene uno stampo a cerniera diametro 18-20 cm, rivestendo il fondo con carta da forno. Mondate le mele e tagliatele a fettine sottili, inseritene 2/3 nell’impasto e tenete le altre da parte. Versate l’impasto con le mele nella tortiera e decorate la superficie con le restanti fettine di mela.

Cuocete in forno statico circa 50 minuti, effettuando la prova stecchino al centro e controllando che sia ben dorata in superficie. 
Fate freddare completamente prima di sformare dallo stampo.

I consigli di Alice

Le uova, quando vanno montate, devono essere sempre a temperatura ambiente, mai di frigorifero. Io le uso fredde solo per il classico tiramisù, per il resto le conservo in luogo fresco ma mai in frigorifero, anche perché le acquisto ce sono già conservate fuori dal frigo. Per ungere lo stampo evitando il burro, si può usare dell’olio di semi cosparso a mano o con l’aiuto di un pennello, e poi infarinare con fecola o farina di riso, per evitare di usare glutine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...