Ciambellone soffice con mele e yogurt

Il ciambellone soffice con mele e yogurt è un dolce ideale per la colazione o per la merenda. La sua morbidezza ed il suo profumo incanteranno tutti. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone soffice con mele e yogurt

Il ciambellone soffice con mele e yogurt è un dolce morbido e dal sapore delicato perfetto per la colazione o la merenda.

Una ricetta che nasce dall’unione della classica torta di mele con la più semplice delle torte allo yogurt. Un dolce senza burro ma con lo yogurt che conferisce morbidezza.

Le mele invece lo rendono piacevolmente umido e profumato. Un dolce classico e semplice da preparare che piacerà a tutti.

Vediamo insieme come preparare il ciambellone soffice con mele e yogurt.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di farina di riso
  • 250 g di zucchero
  • 4 mele
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone
  • 150 ml di olio di semi
  • 150 ml di yogurt bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone soffice con mele e yogurt in una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero semolato e mescolate energicamente per qualche minuto con una frusta oppure utilizzate uno sbattitore elettrico.

Setacciate le farine con il lievito vanigliato. Aggiungetele poco per volta alle uova sempre mescolando. Lavate il limone sotto l’acqua corrente, asciugatelo e grattugiatene la scorza direttamente nella ciotola.

Versate l’olio di semi nella ciotola e mescolate con un palettino di legno o con una spatola in silicone. Per ultimo aggiungete lo yogurt.

Prendete le mele e sbucciatele. Tagliate tre mele in piccoli pezzi da amalgamare all’impasto. Prendete l’ultima mela e tagliatela in spicchi sottili. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 26 cm di diametro.

Versate l’impasto del dolce e livellate bene. Mettete un cucchiaio di farina in un piattino nel quale passare le fettine di mele prima di inserirle nel dolce. Cospargete con lo zucchero di canna.

Cuocete in forno a caldo a 180° per 40 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino, che infilato al centro del dolce ne deve uscire asciutto. Aspettate 15/20 minuti prima di rovesciare il dolce su una gratella di pasticceria.

Aspettate che sia completamente raffreddato prima di spolverizzare con zucchero a velo.

In alterantiva potete preparare una torta 5 minuti alle mele o una torta di mele senza burro.

Conservazione

Il ciambellone soffice con mele e yogurt si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Per preparare il ciambellone soffice con mele e yogurt vi consiglio di utilizzare mele Golden Delicious perchè è una qualità dolce, profumata e dalla polpa croccante e soprattutto devono essere ben mature. Se vi piace l'idea potete sostituire le mele con banane o pere abate ,anche in questo caso ben mature.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...