Torta di mele e menta

La torta di mele e menta è una variante della classica torta della nonna arricchita dal sapore fresco e goloso della menta. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele e menta

La torta di mele e menta è un dolce davvero completo. Racchiude la semplicità della torta di mele e la freschezza della torta alla menta.

Un dolce che quando si incontra con il palato non può far altro che garantire gusto e piacevolezza. Ideale per la colazione o la merenda dei più piccoli. Questa torta è davvero semplice e veloce da preparare, vi basteranno davvero pochi ingredienti per ottenere un risultato sorprendente.

Scopriamo insieme come si prepara ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • q.b di zucchero di canna
  • 280 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 170 ml di sciroppo alla menta
  • 100 ml di latte
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone
  • 5 mele

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta di mele e menta privando le mele della buccia. Una volta sbucciate tagliate due mele a fettine sottili e lasciatele da parte.

Tagliate le restanti 3 mele in tanti piccoli pezzetti che andrete successivamente ad inserire all’interno del composto. Irrorate le mele, sia quelle tagliate a fettine che quelle a pezzetti con del succo di limone per evitare che si anneriscano durante la preparazione.

A questo punto mettete le uova in una ciotola insieme allo zucchero e lavorate per dieci minuti circa, finché il composto sarà gonfio e spumoso. Aggiungete di volta in volta la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto per evitare che le uova si sgonfino.

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati per bene tra loro aggiungete lo sciroppo di menta e mescolate finché lo stesso non sarà completamente assorbito dal composto. Incorporate anche l’olio di semi, il latte ed il pizzico di sale e mescolate ancora in modo che il composto risulti abbastanza omogeneo.

In ultimo aggiungete le mele tagliate a pezzetti, fate in modo che si distribuiscano uniformemente. Versate il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato. Aggiungete le fettine di mele sulla superficie cercando di un cerchio.

Spolverate con un po’ di zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180°C modalità statico per 50 minuti circa. Non appena il dolce avrà raggiunto un bel colorito dorato in superficie togliete pure lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.

Servite la vostra torta di mele e menta.

Conservazione

La torta di mele e menta si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre lo stampo dal forno, i tempi di cottura cambiano a seconda della potenza del forno. Ricordate inoltre che le mele aggiunte sulla superficie del dolce fanno un effetto tappo per cui è necessario che la torta rimanga i forno un po’ più del solito. Se preferite potete sostituire il burro all’olio di semi. Per la realizzazione del dolce potete anche utilizzare le mele verdi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...