Quadrotti di frolla e mele senza burro

Se siete alla ricerca di un dolce dal sapore genuino, facile da preparare ma strepitoso nel gusto, i quadrotti di frolla e mele senza burro fanno al caso vostro.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Quadrotti di frolla e mele senza burro

I quadrotti di frolla e mele senza burro sono dei dolcetti ricchi di gusto, una morbida frolla racchiude un ripieno cremoso di mele e cannella che vi delizierĂ  il palato.

Preparate questi golosi quadrotti di frolla e mele senza burro per ottenere una merenda ricca di gusto che piacerà anche ai bambini. Serviti con una buona tazza di tè caldo formano una colazione che vi farà iniziare la giornata con il piede giusto.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 450 g di farina 00
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di lievito vanigliato
  • 4 mele
  • 20 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare questi deliziosi quadrotti di frolla e mele senza burro prima di tutto bisogna realizzare l’impasto della frolla. Per fare ciò versate la farina in un recipiente, aggiungete lo zucchero semolato, il lievito per dolci e mescolate.

Dopo di che aggiungete l’olio di semi e 3 uova. Quindi impastate fino ad ottenere un impasto leggermente friabile ed omogeneo. Formate una palla e coprite con pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo bisogna realizzare il ripieno. Per fare ciò prendete le mele, eliminate la scorza ed il torsolo. Quindi tagliatele a pezzetti e posizionatele in un pentolino. 

Poi aggiungete 3 cucchiai di succo di limone, se utilizzate un limone biologico potete aggiungere della scorza grattugiata. Aggiungete lo zucchero di canna, mescolate e fate cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa. Quindi lasciate raffreddare.

Per finire prendete l’impasto realizzato in precedenza e dividetelo in 2 parti. Stendete una parte su un foglio di carta forno fino ad ottenere uno spessore di 1 cm circa e posizionate il tutto su una teglia da forno rettangolare, in questo modo otterrete la base dei vostri quadrotti di frolla e mele senza burro.

Bucherellate la base con l’aiuto di una forchetta prima di aggiungete il ripieno di mele. Infine stendete la seconda parte di impasto rimasto fino ad ottenere un rettangolo spesso 1 cm circa e coprite il vostro dolce. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.

Aspettate il completo raffreddamento prima di tagliate il dolce in 6 quadroti e spolverare con zucchero a velo. Servite i vostri quadrotti di frolla e mele senza burro con una buona tazza di tè caldo.

Conservazione

I quadrotti di frolla e mele senza burro possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per 3 giorni.

I consigli di Chiara

La frolla di questi quadrotti alle mele senza burro è molto friabile, per questo consiglio di stendere entrambe le parti su dei fogli di carta forno, in questo modo sarà più facile assemblare il dolce. Per un gusto più intenso, potete aggiungere della scorza grattugiata di limone e arancio biologici.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...