Torta di mele e noci Bimby

La torta di mele è un classico per eccellenza della cucina italiana che rivisiteremo in una ricetta davvero imbattibile, per soddisfare tutti i palati, anche i più pretenziosi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele e noci Bimby

La torta di mele è un classico per eccellenza della cucina italiana e non solo. E’ quel dolce che quando lo prepari ti sa di casa, di famiglia ed è ottimo da gustare prevalentemente in inverno magari accompagnato da una calda e profumata tazza di thè.

Se alla classica ricetta della torta di mele aggiungiamo un trito di noci otteniamo un dolce squisito da leccarsi i baffi per la sua consistenza soffice e umida e per il suo profumo dato dalle mele e dalla cannella.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione della torta di mele e noci Bimby.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 600 g di mele golden
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt bianco
  • 70 g di burro
  • 70 g di noci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di cannella
  • q.b di zucchero di canna
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Preparare la torta di mele e noci è davvero facilissimo grazie anche all’ausilio del robot Bimby, un vero alleato in cucina per chi ha poco tempo ma vuole comunque ottenere un eccellente risultato.

Pochi e semplici ingredienti per avere una torta di mele e noci per tutta la famiglia, adatta alla prima colazione, merenda, ma anche per un dopo cena magari accompagnata con una crema pasticcera ancora calda.

Iniziate subito la preparazione di questo dolce accendendo il forno a 180 gradi statico e foderando con della carta forno uno stampo per torte dal diametro di 24 centimetri.

A questo punto prendete le mele, tagliatele in quattro parti, poi mondatele, sbucciatele ed infine tagliatele a fettine non eccessivamente sottili.

Adagiatele in una ciotola e irroratele con del succo di limone affinchè non si ossidino poi lasciatele momentaneamente da parte.

Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero, le noci poi azionate il robot a velocità 7 per 10 secondi.

Unite la farina, il lievito, lo yogurt, le uova, un pizzico di sale, il burro tagliato a pezzettini ed amalgamate il tutto per 30 secondi a velocità 5.

L’impasto della torta è praticamente finito quindi versatene metà nello stampo precedentemente preparato poi aiutandovi con una spatola livellatelo su tutta la base della tortiera.

A questo punto decorate con delle fettine di mela, poi versate il restante impasto sopra alla frutta ed infine completate il dolce con le ultime fette di mela rimaste.

Cospargete la superficie della torta con dello zucchero di canna e cannella a piacere poi mettete a cuocere per circa 40 minuti.

Controllate la cottura della torta di mele e noci aiutandovi con uno stecchino di legno poi spegnete e lasciate completamente raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo. A piacere spolverizzate con dello zucchero a velo e servite da sola o accompagnata da una tazza di thè.

Conservazione

La torta di mele e noci Bimby si conserverà a temperatura ambiente per un paio di giorni chiusa nell’apposito contenitore per dolci.

I consigli di Sabrina

Potete sostituire le noci con altra frutta secca come nocciole, pistacchi o noci pecan. Potete poi utilizzare della farina integrale al posto della classica bianca e la margarina al posto del burro. Anche lo yogurt bianco potrebbe essere sostituito con quello aromatizzato alla vaniglia o nocciole nel caso in cui decideste di utilizzare appunto le nocciole come frutta secca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...