Torta di mele e pere con gocce di cioccolato

Cosa c'è di più buono di una classica torta di mele? Soffice, profumata e golosamente sana è un classico della cucina italiana. Ancora più gustosa è però con l'aggiunta delle pere e delle gocce di cioccolato! Vediamo come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di mele e pere con gocce di cioccolato

Questa torta facilissima da realizzare e veloce nella preparazione saprà conquistare tutti, rimodernando un grande classico che piacerà sia ai più piccoli che ai più grandi.

È l’ideale accompagnata da una tazza di latte, un succo di frutta o, nel freddo inverno, da un tè caldo.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 ml di latte
  • 2 mele
  • 1 pere
  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta dividendo i rossi dagli albumi e montando questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. Riponete ora in frigo. Prendete i rossi e montateli insieme allo zucchero finché non diventino una crema bella spumosa e di colore chiaro. Aggiungete anche il burro fuso.

A parte amalgamate la farina, la fecola e la bustina di lievito. Aggiungete le polveri al composto di uova, zucchero e burro, amalgamandole sempre con l’aiuto di una frusta. Alternate le farine con i 50 ml di latte. L’impasto dovrà risultare più corposo rispetto a quello di una normale torta.

Riprendete ora gli albumi precedentemente messi in frigorifero e amalgamateli al composto con l’aiuto di una spatola, sempre dall’alto verso il basso. Ponete da parte.

Prendete ora due mele di grandezza medio – piccola, sbucciatele e mondatele. Fate la stessa cosa con la pera di grandezza media (utilizzatene due se sono piccole). All’incirca il totale di frutta dovrà essere sui 400 grammi netti, una volta sbucciata (o 500 gr ancora con la buccia e il torsolo). Potete regolarvi in base alla grandezza delle mele e delle pere. Metà frutta sarà da introdurre a pezzetti nell’impasto, l’altra metà sarà da tagliare a fettine per il decoro della torta. In ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato.

Trasferite il tutto in una tortiera di diametro 24 cm foderata di carta forno. Decorate alternando una fettina di mela ad una di pera e in ultimo, se di vostro gradimento, aggiungete qualche goccia di cioccolato in superficie. Infornate a 180 ° per 30 minuti.

Conservazione

La torta si conserva per due o tre giorni sotto campana di vetro. 

I consigli di Gabriella

Per rendere la torta più golosa sono state aggiunte le gocce di cioccolato che possono essere al latte, fondente o di cioccolato bianco. Potete anche aggiungere della granella di mandorle all'interno dell'impasto, in base al vostro piacimento. Inoltre la quantità di mele e pere potrà essere aumentata o diminuita a seconda che vogliate una torta più umida o meno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...