Questa torta facilissima da realizzare e veloce nella preparazione saprà conquistare tutti, rimodernando un grande classico che piacerà sia ai più piccoli che ai più grandi.
È l’ideale accompagnata da una tazza di latte, un succo di frutta o, nel freddo inverno, da un tè caldo.
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 100 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 50 ml di latte
- 2 mele
- 1 pere
- 100 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta dividendo i rossi dagli albumi e montando questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. Riponete ora in frigo. Prendete i rossi e montateli insieme allo zucchero finché non diventino una crema bella spumosa e di colore chiaro. Aggiungete anche il burro fuso.
A parte amalgamate la farina, la fecola e la bustina di lievito. Aggiungete le polveri al composto di uova, zucchero e burro, amalgamandole sempre con l’aiuto di una frusta. Alternate le farine con i 50 ml di latte. L’impasto dovrà risultare più corposo rispetto a quello di una normale torta.
Riprendete ora gli albumi precedentemente messi in frigorifero e amalgamateli al composto con l’aiuto di una spatola, sempre dall’alto verso il basso. Ponete da parte.
Prendete ora due mele di grandezza medio – piccola, sbucciatele e mondatele. Fate la stessa cosa con la pera di grandezza media (utilizzatene due se sono piccole). All’incirca il totale di frutta dovrà essere sui 400 grammi netti, una volta sbucciata (o 500 gr ancora con la buccia e il torsolo). Potete regolarvi in base alla grandezza delle mele e delle pere. Metà frutta sarà da introdurre a pezzetti nell’impasto, l’altra metà sarà da tagliare a fettine per il decoro della torta. In ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Trasferite il tutto in una tortiera di diametro 24 cm foderata di carta forno. Decorate alternando una fettina di mela ad una di pera e in ultimo, se di vostro gradimento, aggiungete qualche goccia di cioccolato in superficie. Infornate a 180 ° per 30 minuti.
Conservazione
La torta si conserva per due o tre giorni sotto campana di vetro.