Torta di mele e yogurt senza glutine e senza lievito

La torta di mele e yogurt senza glutine e senza lievito è un dolce tipico della tradizione italiana ma rivisitato per far sì che tutti possano gustarlo anche coloro che sono intolleranti al glutine e al lievito.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele e yogurt senza glutine e senza lievito

Pochi e semplici ingredienti per avere una torta dalla consistenza molto umida e dal gusto delicato e profumato che piacerà sicuramente a tutta la famiglia.

Una fetta tira l’altra e può essere gustata in qualsiasi momento della giornata: a colazione per partire con gusto ed energia o a merenda per uno spuntino sano e goloso.
Vediamo quindi insieme come procede nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina senza glutine
  • 250 g di yogurt bianco
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 banane
  • 4 mele
  • 150 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella

Preparazione

Preparare la torta di mele e yogurt senza glutine e senza lievito è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180° statico dopodiché rivestite uno stampo per torte del diametro di 24 cm con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

A questo punto passate alla preparazione dell’impasto quindi versate in una ciotola capiente lo yogurt dopodiché aggiungete una banana matura tagliata a pezzi.

Con una forchetta incominciate a schiacciare la banana molto bene finché non si sarà creata una purea poi mescolate il tutto così da amalgamare insieme entrambi gli ingredienti.

Aggiungete lo zucchero, il bicarbonato, l’aceto di mele e mescolate energicamente per attivare la lievitazione poi sempre mescolando incorporate anche la farina poco per volta fino a creare un composto denso e senza grumi.

Infine versate il latte tiepido, aromatizzate con della cannella ed un pizzico di sale e proseguite ad amalgamare il tutto con una frusta a mano o elettrica quel qualche minuto.

Il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo nello stampo precedentemente preparato poi decoratelo con le mele tagliate a fettine sottili e disposte a raggera ed infine mettete a cuocere in forno ormai caldo per circa 50 minuti.

La torta sarà pronta quando risulterà gonfia e soda al tatto quindi toglietela dal forno e lasciatela completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo e gustarla.

Conservazione

La torta di mele e yogurt senza glutine e senza lievito si conserverà per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero.

 

I consigli di Sabrina

Se eventualmente foste intolleranti anche al latte vaccino potete sostituirlo con la medesima quantità di latte vegetale tipo mandorle o riso. Per arricchire ed ingolosire questa torta di mele e yogurt potete aggiungere nell'impasto delle gocce di cioccolato o della frutta secca tagliata a coltello come noci, nocciole o mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...